Guida per l'utente › Confronto dei servizi › Pesi metrica SMI › Creazione di una nuova impostazione del peso
Creazione di una nuova impostazione del peso
L'editor peso consente di regolare le impostazioni relative al peso per le caratteristiche di confronto SMI. È possibile salvare le proprie scelte come una nuova impostazione del peso da applicare successivamente o riutilizzare in circostanze diverse.
Attenersi alla seguente procedura:
- Nella funzione di gestione dei servizi aprire il riquadro delle funzioni della ponderazione che si desidera utilizzare. Ad esempio:
- Il riquadro Tutti i servizi per utilizzare la ponderazione per i servizi selezionati.
- Il Grafico della tendenza interna per utilizzare la ponderazione nel contesto delle tendenze delle prestazioni.
- La funzione Explore Alternative Services per utilizzare la ponderazione per i servizi confrontando i dati in Cloud Commons.
- Nel menu a discesa Ponderazione, fare clic su Crea nuovo.
Viene visualizzato l'editor peso.

- È possibile impostare i valori per le metriche muovendo il dispositivo di scorrimento di una delle caratteristiche nella casella Indice.
Ad esempio, muovere il dispositivo di scorrimento Costo verso destra per aumentare il valore del peso. Le altre caratteristiche vengono regolate automaticamente affinché il valore totale del peso rimanga pari a 1.
- Fare clic sull'icona Blocca/Sblocca accanto al nome della caratteristica per includerla o escluderla dalla ponderazione. Ad esempio, se si desidera escludere il rischio dal calcolo, è possibile bloccarlo. Se bloccato, il dispositivo di scorrimento del rischio non si sposta quando si modificano gli altri.
- Fare clic su Salva per salvare le impostazioni.
La tabella con la caratteristica e i dispositivi di scorrimento si chiude e il grafico che illustra il peso relativo viene modificato in modo da riflettere le modifiche effettuate.
- Fare clic su un altro nodo della caratteristica per creare al suo interno impostazioni più precise. Ad esempio, fare clic sul nodo Protezione per visualizzarne le sei sottocaratteristiche.

- Una volta completate le operazioni con l'editor peso, fare clic su Salva come modello per salvare il lavoro e riutilizzarlo in un secondo momento.
Viene richiesto di dare un nome all'impostazione del peso per utilizzarlo successivamente.