Argomento precedente: Script di conversione

Argomento successivo: Verifica di uno script di conversione

Aggiunta di uno script di conversione

Importante: durante la creazione di uno script di conversione, non utilizzare mai l'oggetto Tools (Strumenti) in ambito globale. Utilizzarlo solo nella procedura e funzionalità di script.

Per aggiungere uno script di conversione:

  1. Nella pagina Script di conversione, fare clic su Aggiungi nuovo. Viene visualizzata la pagina Dettagli script di conversione.
  2. Nella scheda Generale:
    1. Nel campo Nome, digitare il nome dello script di conversione.
    2. Nel campo Descrizione, digitare una descrizione dello script di conversione.
    3. Nel campo Stato, selezionare Disabilitato per definire lo script di conversione senza eseguirlo o Abilitato per abilitare l'esecuzione dello script.
    4. Nel campo Fuso orario, selezionare il fuso orario interno per lo script. Tutte le date nello script utilizzano lo stesso fuso orario e formato data in base al fuso orario definito. Questo campo è obbligatorio.
    5. Selezionare Intervallo di esecuzione per pianificare l'intervallo in cui eseguire lo script di conversione.
    6. Nel campo Prossima esecuzione, immettere l'ora di inizio dello script di conversione. Questa opzione è abilitata l'opzione Intervallo di esecuzione è selezionata.
    7. Nel campo Run Script after (Esegui script dopo), selezionare lo script che deve essere eseguito prima di questa attività.

    Nota: utilizzare Run Script after (Esegui script dopo) solo quando sono presenti due script che devono essere eseguiti contemporaneamente.

  3. Nella scheda Conversione:
    1. Selezionare Esegui su nuove voci se lo script di conversione deve essere eseguito solo su nuove voci.
    2. Selezionare Esegui solo per le voci in sospeso se lo script di conversione deve essere eseguito solo sulle voci in attesa.
    3. Selezionare Esegui su tutte le tabelle se lo script di conversione deve essere eseguito su tutte le tabelle di conversione, anche su quelle che verranno create in futuro (per avere prestazioni ottimali, questa opzione non è consigliata).
    4. Nel campo Tabelle di conversione utilizzate, selezionare le tabelle di conversione pertinenti per lo script di conversione dall'elenco Tabelle di conversione disponibili e spostarle nell'Elenco Includi.

    Nota: per prestazioni ottimali, una tabella di conversione deve essere assegnata a un solo script di conversione con l'opzione Esegui solo per le voci in sospeso selezionata.

    1. Selezionare Filtro aggiuntivo e immettere la condizione per il filtro utilizzando gli appositi campi dai campi Voci di conversione (per avere prestazioni ottimali, questa opzione non è consigliata).

    Nota: il filtro definisce su quali voci verrà eseguito lo script. Il filtro finale è una combinazione delle informazioni selezionate.

    I campi di criteri disponibili sono: FIELD_NAME_1, FIELD_NAME_2, FIELD_NAME_3, FIELD_NAME_4, FIELD_NAME_5.

    Questi campi definiscono la tabella di conversione nella tabella T_TRANSLATION_DEFINITIONS.

    Utilizzare questi campi durante la scrittura di clausole where in una query SQL (senza where).
    Esempio: FIELD_NAME_1 = 'val1' e FIELD_NAME_2 = 'val2'

    Nota: se lo script di conversione viene eseguito su nuove voci, impiega soltanto le voci utilizzate della tabella di conversione. Le altre definizioni filtro vengono ignorate.

    1. Fare clic su Verifica filtro aggiuntivo per verificare la sintassi del filtro aggiuntivo.

    Se non si verifica alcun errore, viene visualizzata una stringa di conferma. Se si verifica un errore, viene visualizzato il motivo dell'errore.

  4. Nella scheda Script:
    1. Immettere il codice per lo script. Una barra degli strumenti dello script di conversione, situata sopra l'area Script, consente di eseguire altre funzionalità sullo script, come descritto nella seguente tabella:

Icona

Collegamenti

Descrizione

Pulsante Salva

Ctrl+S

Salva il testo dello script di conversione.

Pulsante Taglia

Ctrl+X

Taglia il testo selezionato dello script di conversione.

Pulsante Copia

Ctrl+C

Copia il testo selezionato dello script di conversione negli appunti.

Pulsante Incolla

Ctrl+V

Incolla il testo dello script di conversione dagli appunti.

Trova e sostituisci

Ctrl+F

Apre una finestra popup che consente di trovare e sostituire il testo dello script di conversione.

Pulsante Annulla

Ctrl+Z

Annulla l'ultima azione di modifica.

Pulsante Ripeti

Ctrl+Y

Ripete l'operazione annullata in precedenza.

Controlla sintassi

F7

Controlla la sintassi dello script di conversione.

Pulsante Elenco di valori

Ctrl+J

Apre una finestra popup per la selezione di specifici adapter, contraenti, tipi di evento, risorse, gruppi risorse, tipi di risorsa, versioni di risorsa, stati della versione di risorsa, servizi, fusi orari, stati della voce di conversione (in attesa, convertito, ignorato, eliminato), tipi restituiti di conversione, tabelle di conversione, tipi di tabelle di conversione (risorse, tipi di evento, contraente, servizio, fuso orario e valore).

Oggetti globali: EntryDetails, SafeOdbc e Tools.

Pulsante Attiva/Disattiva modalità schermo intero

F11

Alterna le visualizzazioni Normale e Schermo intero.

  1. Selezionare Verifica script al salvataggio per controllare la sintassi dello script durante l'esecuzione del salvataggio.
  1. Fare clic su Salva per salvare lo script.
  2. Fare clic su Annulla per ignorare le modifiche e tornare alla pagina precedente.

Nota: utilizzare le funzionalità nella finestra di dialogo per modificare, eliminare, eseguire, cercare e visualizzare i dettagli di uno script di conversione.