Progettazione › Entità basilari › Domini del servizio › Categorie di dominio › Aggiunta di una categoria di dominio
Aggiunta di una categoria di dominio
Le categorie di dominio vengono create nella pagina Dominio del servizio. Vengono aggiunte solo dopo la creazione del dominio del servizio il quale la categoria di dominio deve essere definita.
Per aggiungere una categoria di dominio
- Nella pagina Domini del servizio, fare clic su
accanto al dominio del servizio per cui si desidera aggiungere una categoria di dominio.
Viene visualizzata la pagina Dominio del servizio.
- Fare clic su Aggiungi categoria di dominio.
Viene visualizzata la pagina Categoria di dominio.
- Nel campo Nome, immettere il nome della categoria di dominio.
- Nel campo Descrizione, immettere una descrizione per la categoria di dominio.
- Dall'elenco a discesa Obiettivo del livello di servizio predefinito, selezionare se il livello di servizio fornito deve essere superiore rispetto all'obiettivo (limite massimo A) o inferiore rispetto all'obiettivo (limite minimo A).
Nota: utilizzare il limite minimo per definire le misure che devono essere sopra l'obiettivo, ad esempio, la disponibilità del servizio non deve essere inferiore al 99%. Utilizzare il limite massimo per definire le misure che devono essere sotto l'obiettivo, ad esempio, il tempo medio di riparazione non deve essere più di 6 ore.
- Nel campo Precisione report, immettere o servirsi delle frecce per selezionare il numero di posizioni decimali con cui visualizzare il livello di servizio nei report.
- Dall'elenco a discesa Unità di misura predefinita, selezionare un'unità di misura per tutte le metriche definite per questa categoria di dominio. Se l'unità necessaria non è disponibile, è possibile aggiungerla con il collegamento Aggiungi unità. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Aggiunta di un'unità.
- [Facoltativo]. Nel campo Obiettivo del livello di servizio minimo, immettere il valore minimo che è possibile impostare per l'obiettivo del livello di servizio, in base all'unità di misura selezionata.
- [Facoltativo]. Nel campo Obiettivo del livello di servizio massimo, immettere il valore massimo che è possibile impostare per l'obiettivo del livello di servizio, in base all'unità di misura selezionata.
L'obiettivo del livello di servizio minimo e l'obiettivo del livello di servizio massimo stabiliscono dei limiti sugli obiettivi del livello di servizio che possono essere definiti nei contratti, in base alle proprie esigenze di business.
- Selezionare la casella di controllo Metrica di stima affinché il motore di calcolo crei scenari dei casi migliore e peggiore per questa categoria di dominio da utilizzare nelle notifiche di stima e nelle soglie del dashboard. Le stime si basano sui risultati effettivi per il periodo di riferimento fino alla data in cui viene eseguito il calcolo e i valori di stima selezionati in questo campo. Viene abilitato l'elenco a discesa Metrica di stima.
- Dall'elenco a discesa Metrica di stima, selezionare la funzionalità da applicare ai valori dei dati per i casi migliore e peggiore:
- Media (media ponderata)
- Massimo
- Minimo
- Nei campi Valore ottimistico e Valore pessimistico, immettere o servirsi delle frecce per selezionare i valori dei casi migliore e peggiore. Questi valori possono essere utilizzati nel calcolo di alcune notifiche, quali Peggiore penale stimata e previsto e Peggior livello di servizio stimato, e nelle soglie del dashboard. Per ulteriori informazioni, consultare le sezioni Profili di notifica e Dashboard.
- Nel campo Soglie, definire valori di soglia per i calcoli di rollup nel dashboard. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Soglie.
- Nel campo Soglie relative a, selezionare se le soglie sono definite come Misurazione o Deviazione.
- Nel campo Valori soglia, impostare un valore di soglia gialla e soglia rossa per i calcoli nel dashboard.
- Fare clic su Salva.
La nuova categoria di dominio è stata aggiunta.
Nota: utilizzare le funzionalità nella finestra di dialogo per modificare, eliminare, duplicare, cercare e visualizzare i dettagli per la categoria di dominio.