Argomento precedente: Registrazione di metriche che utilizzano eventi

Argomento successivo: Eventi di metrica

Eseguire il debug di una metrica

Una metrica che utilizza gli eventi da altre metriche o una metrica che invia eventi ad altre metriche può essere sottoposta a debug utilizzando la funzionalità dell'ambito di business logic.

Nota: l'autorizzazione per visualizzare i contratti, i modelli di contratto e i modelli del livello di servizio è necessaria per eseguire il debug di metriche.

Attenersi alla seguente procedura:

  1. Nella pagina Contratti, fare clic su Pulsante Apri metriche di fianco al contratto contiene la metrica per il debug.

    Viene visualizzata la scheda Tutte le metriche nella pagina Dettagli contratto.

  2. Fare clic su Pulsante Modifica di fianco alla metrica per il debug.

    Viene visualizzata la scheda Metriche.

  3. Fare clic su Pulsante Ambito di business logic.

    Viene visualizzata la pagina Ambito di business logic.

  4. In Intervallo di tempo, selezionare la data a partire dalla quale la metrica è valida o scegliere Date della versione per compilare automaticamente i campi in base alle date impostate nel sistema. Questo campo è obbligatorio.
  5. In Unità di tempo, selezionare l'ora di unità di tempo da utilizzare per visualizzare i risultati dall'elenco. Questo campo è obbligatorio.
  6. In Ignora, selezionare Correzioni o Eccezioni in modo che i risultati visualizzino gli eventi di metrica inviati da una sola modalità di correzione o eccezioni (modalità principale).
  7. In Esegui business logic con, selezionare Preliminare in modo che il sistema utilizzi la versione di metrica preliminare (ad esempio, se sono presenti metriche che inviano gli eventi alla metrica attuale e appartengono al contratto della metrica corrente). Selezionare la versione valida dei moduli in modo che il sistema utilizzi la versione di metrica valida (ad esempio, se si esegue l'elaborazione di metriche che inviano gli eventi alla metrica corrente).
  8. Fare clic su Esegui.

    I risultati vengono visualizzati nella scheda dei risultati.

Importante: per fornire una soluzione di base per l'utilizzo di eventi di metrica nell'ambito della business logic, è possibile attivare manualmente il debug di metrica in base a eventi di metrica virtuale. Ciò significa che l'ambito di business logic deve essere prima eseguito sulla metrica che crea eventi e quindi su la metrica che li utilizza. Questi eventi di metrica sono virtuali.