Argomento precedente: Creazione di una metrica di gruppo

Argomento successivo: Creare metriche di invio

Riusabilità dell'evento

Un'installazione tipica CA Business Service Insight spesso include tante metriche che ricevono gli stessi eventi ed esegue calcoli molto simili. In genere la differenza tra tali calcoli di metriche è nelle ultime fasi di elaborazione. In questi casi è necessario dividere i calcoli in due fasi:

Per dividere il calcolo tra più metriche in fasi, gli eventi da una metrica possono essere inviati ad altre metriche. Questi eventi sono chiamati eventi intermedi e vengono scritti in una tabella separata (T_INTERMEDIATE_DATA). Quando le metriche di invio vengono ricalcolate, vengono ricalcolate anche le metriche di ricezione. Gli eventi di metrica non possono essere corretti.

Il sistema avvisa relativamente alla modifica di un nome di metrica nel caso in cui ci siano altre metriche nel sistema, che sono registrate per ricevere eventi da questa metrica.

Esistono due tipi di metriche che consentono l'invio di eventi tra metriche:

Mittente

Una metrica che crea eventi interni. Gli eventi vengono creati nella formula di business logic della metrica e vengono aggiunti alla tabella T_INTERMEDIATE_DATA.

Consumatore

Una metrica che consuma eventi interni. Per definire una simile metrica, è necessaria la registrazione alla metrica dalla quale ricevere eventi. In base a questa registrazione la metrica legge gli eventi rilevanti dalla tabella T_INTERMEDIATE_DATA.

Nota: una metrica può inviare e ricevere eventi da un'altra metrica quando non viene eseguito alcun ciclo.

La riusabilità dell'evento è utile quando:

Nota: per i rapporti generati, è possibile visualizzare i dati intermedi sui quali si basano i calcoli oltre ai dati non elaborati.