Argomento precedente: Analisi widget

Argomento successivo: Metodo di calcolo dell'obbligo contrattuale

Calcoli del dashboard

Il dashboard esegue i calcoli sulle metriche basandosi su due metodi: Contrattuale o Stato corrente (per ulteriori informazioni, consultare la sezione Metodo di calcolo in base all'obbligo contrattuale e/o Metodo di calcolo in base allo stato corrente). I risultati vengono convertiti in gravità utilizzando le soglie definite nel widget, la metrica, la categoria di dominio o mediante la soglia predefinita di sistema (per ulteriori informazioni, consultare la sezione Soglie).

Una volta determinata una gravità, un metodo di rollup specificato dall'utente viene utilizzato per calcolare la gravità di ogni entità e aggregare le entità di basso livello, ad esempio le metriche, a livelli superiori, come i contraenti (per ulteriori informazioni, consultare la sezione Metodi di calcolo rollup).

Dashboard-Esempio calcolo

Nell'esempio riportato sopra, un contraente è costituito da un contratto, un servizio e due metriche. Utilizzando un metodo di rollup (Media) la gravità delle metriche viene aggregata al servizio e al contratto di livello superiore ed infine al contraente, che determina la gravità.