Argomento precedente: Scheda Granularità

Argomento successivo: Scheda Registrazione

Scheda Dichiarazione dell'obiettivo

Utilizzare la scheda Dichiarazione dell'obiettivo per creare e modificare le dichiarazioni dell'obiettivo. La scheda è disponibile solo agli utenti con autorizzazioni di autore avanzato del contratto.

Una dichiarazione dell'obiettivo è una dichiarazione scritta che definisce l'obiettivo di un determinato obiettivo del livello di servizio. Le dichiarazioni dell'obiettivo sono visualizzate nella GUI per acquisire in modo efficace l'essenza della metrica. Modificando i parametri e i campi, gli utenti aziendali possono immettere testo localizzato per definire obiettivi complessi e semplificare le analisi "what if" semplicemente modificando un campo o un valore di parametro.

Una dichiarazione dell'obiettivo è composta da testo libero, campi e parametri. I campi includono informazioni sulle metriche (dominio del servizio, categoria di dominio e così via) e dettagli sul contratto (ad esempio, contraente e nome del contratto).

Ad esempio nella dichiarazione dell'obiettivo "Non meno del 99% di disponibilità per sito durante le ore lavorative, considerando solo i periodi di inattività con una durata superiore ai 10 minuti", la percentuale di disponibilità può essere modificata in 95% o 70% o qualsiasi altro numero; i nomi del sito possono essere modificati, come pure gli altri parametri in questa dichiarazione dell'obiettivo.

La localizzazione della dichiarazione dell'obiettivo è supportata. Se l'inglese non è la lingua locale, il campo "no less than" può essere tradotto nella lingua locale mantenendo comunque la logica della dichiarazione dell'obiettivo.

La scheda Dichiarazione dell'obiettivo comprende la casella di testo della dichiarazione dell'obiettivo e due sottoschede, Parametri e Campi.

La sottoscheda Parametri contiene la funzionalità di gestione dei parametri.

È possibile aggiungere un parametro, eliminare un parametro, aggiornare il valore del parametro o aggiungere il parametro alla dichiarazione dell'obiettivo a condizione che si disponga delle autorizzazioni necessarie. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Parametri di metrica.

La sottoscheda Campi contiene tutti i campi che possono essere aggiunti alla struttura della dichiarazione dell'obiettivo. Alcuni campi contengono variabili e possono essere modificati oltre a poter essere aggiunti alla struttura. I valori di campo che è possibile modificare includono una casella di riepilogo a discesa per la selezione del valore.

I campi che è possibile aggiungere alla dichiarazione dell'obiettivo comprendono:

Contratto, Contraente, Valuta, Simbolo di valuta, Data di inizio validità, Data di fine validità, Categoria di dominio, Onere, Servizio, Dominio del servizio, Raggruppamento, Relazione, Periodo di applicazione, Fuso orario, periodo di riferimento, unità del periodo di riferimento, valore di destinazione, unità del valore di destinazione e simbolo dell'unità del valore di destinazione.

La dichiarazione dell'obiettivo può essere visualizzata in report. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Drill-down in report.