Argomento precedente: Procedura guidata di impostazione metricheArgomento successivo: Introduzione rapida: pagina Metriche


Metriche

Una metrica definisce l'obiettivo del livello di servizio per un servizio specifico durante un periodo di tempo specificato. Le prestazioni del contratto vengono misurate applicando le metriche definite per il contratto e analizzando i dati aggregati per un periodo di riferimento predefinito per determinare se il livello di servizio fornito corrisponda al livello accettato nel contratto. Le metriche composte da diversi parametri possono essere personalizzate per ogni contratto in base agli obiettivi del contratto modificando la dichiarazione dell'obiettivo, i parametri e altre caratteristiche personalizzabili.

Le relazioni tra le metriche possono essere definite per consentire il drill-down giù dai report di una metrica ai report di metriche associate.

Le metriche si applicano a categorie di dominio specifiche, ad esempio periodi di attività minimi, larghezza di banda media o tempi di risposta dell'Help Desk. La categoria di dominio determina la semantica di ciascuna metrica, incluse le unità di misura e il significato di divergenza dall'obiettivo del livello di servizio. Le categorie di dominio dei domini correlati sono raggruppate in domini del servizio.

La semantica di una categoria di dominio specifica è sempre la stessa indipendentemente dal contraente o dalla metrica, ma le modalità di misurazione del livello di servizio e ciò che viene misurato potrebbero essere differenti. La parte comune è il significato del risultato del valore aggregato rispetto all'obiettivo del livello di servizio.

È possibile inoltre utilizzare le metriche per scopi diversi dalla rappresentazione degli obiettivi del livello di servizio. Ad esempio, possono essere utilizzate per il calcolo dei dati operativi o come calcolo intermedio per le formule delle penali. Inoltre, le metriche possono essere utilizzate per verificare i moduli di business logic.

Per ulteriori informazioni su come utilizzare le metriche per verificare i moduli di business logic, consultare la sezione Utilizzo di business logic.