Adapter
Interfaccia tra CA Business Service Insight e le origini dati di terze parti. Gli adapter convertono i dati acquisiti da queste origini dati in un formato che possa essere utilizzato per i calcoli del livello di servizio forniti ai contraenti.
Agente
Oggetto che rappresenta una metrica in una data unità di tempo.
Allocazione risorse
L'allocazione di una risorsa a un servizio indirizza il flusso di eventi della risorsa a tale servizio. Una risorsa può essere assegnata a un servizio, un contraente, un tipo o un gruppo.
Audit Trail
Record cronologico delle attività di sistema e utente di CA Business Service Insight, che vengono salvate nel sistema. L'audit può essere esaminato in un secondo momento per identificare le azioni degli utenti nel sistema o nei processi che si sono verificati sul sistema.
Audit trail del contratto
Registro di tutte le attività di un contratto.
Autore del contratto
Utente responsabile della creazione di un determinato contratto.
Booklet
File basato su RTF che potrebbe includere dati di contratto e report correlati in un comodo formato utilizzando modelli di progettazione predefiniti e configurabili.
Cartella dei modelli
Insieme di tutte le informazioni relative ai servizi, i domini, le unità, la libreria dei modelli e i modelli del livello di servizio in CA Business Service Insight.
Cartella dei report
La cartella dei report è un contenitore utilizzato per raggruppare i report correlati l'uno all'altro in qualche modo.
Categoria di dominio
Aspetto specifico del livello di servizio concordato nel contratto. Ad esempio, è possibile avere un dominio di servizio chiamato Help Desk e una categoria di dominio definita come Response Time of the Help Desk, che descrive tale aspetto particolare del servizio di help desk. In genere, le categorie di dominio vengono definite dall'amministratore di sistema del provider di servizi. CA Business Service Insight fornisce inoltre categorie di dominio predefinite.
Commento manuale relativo alla causa
Commento, impostato manualmente mediante il visualizzatore di report, per illustrare o aggiungere ulteriori informazioni sul risultato di un livello di servizio per una metrica specifica. I commenti manuali relativi alla causa possono essere condivisi da tutti i visualizzatori di report della stessa metrica.
Commento relativo alla causa
Insieme di commenti nella business logic per spiegare i risultati del livello di servizio. I commenti relativi alla causa sono associati alle metriche.
Consumo
Tipo di metrica che calcola il consumo. Utilizzata principalmente per il modulo finanziario. Utilizzando questo tipo di metrica, è possibile visualizzare nei report il consumo e i prezzi separatamente. Il consumo può essere calcolato anche nella metrica Elemento di costo.
Contraente
Cliente o provider con cui è stato sottoscritto il contratto. Un contraente può rappresentare anche un'entità interna in un'organizzazione più ampia.
Contratto archiviato
Contratto i cui dati sono stati spostati in archivio. I contratti archiviati non sono inclusi nei calcoli e non possono essere visualizzati nei report.
Contratto di fornitura
Contratto di fornitura. Un contratto con un fornitore esterno che riguarda la fornitura di servizi che supportano l'organizzazione nella fornitura di servizi a loro volta.
Conversioni
Conversione dei dati raccolti dagli adapter dalle origini dati in entità che sono state definite in CA Business Service Insight.
Dashboard
Interfaccia utente per i gestori di alto livello che organizza e presenta le informazioni e i report in tempo reale in un modo semplice da leggere.
Data di inserimento della risorsa
Data in cui la risorsa viene inserita in CA Business Service Insight. Da non confondere con la data di validità della risorsa.
Data di validità della risorsa
Data a partire dalla quale CA Business Service Insight può utilizzare la risorsa. La data di validità della risorsa viene definita dalla versione della risorsa che include la risorsa. La risorsa non verrà riconosciuta dalla versione di risorsa che presenta una data di validità precedente alla versione di risorsa in cui la risorsa è stata creata.
Dichiarazione dell'obiettivo
Descrizione logica di una metrica contenente i parametri che definiscono la metrica. Le dichiarazioni dell'obiettivo sono visualizzate nella GUI di CA Business Service Insight per acquisire in modo efficace l'essenza della metrica.
Dispositivo di notifica
Dispositivi nella rete che ricevono i messaggi di notifica tramite posta elettronica, popup o sms, oppure tramite un'applicazione di terze parti.
Eccezione
Periodo di tempo che non viene considerato per il calcolo dei livelli di servizio. Ad esempio, i periodi di inattività.
Elemento di costo
Metrica di calcolo dei prezzi. I prezzi possono essere basati sul consumo o definito come prezzi fissi.
Eventi ricevuti
Elenco di eventi ricevuti da altri metriche visualizzato nella finestra Ambito di business logic facendo clic sulla scheda Eventi ricevuti.
Evento di dati
Eventi generati dagli adapter di CA Business Service Insight
Evento di dati non elaborati
Evento generato da dati non elaborati in CA Business Service Insight.
Evento di metrica
Evento generato da una metrica in CA Business Service Insight.
Granularità
La granularità determina le unità di tempo aggiuntive da cui l'autore della metrica desidera ricavare risultati per escludere il periodo di riferimento della metrica.
Gruppo di contraenti
Gruppo dei contraenti (clienti) definito in modo logico. Il riferimento a un gruppo invece che a un singolo contraente consente di ottimizzare la creazione del contratto. Un contraente può appartenere a più gruppi di contraenti.
Gruppo di modifiche
Insieme di modifiche alla mappa di risorse del provider di servizi.
Gruppo di risorse
Insieme di risorse raggruppate come un'unità logica. Un gruppo di risorse può contenere una o più risorse singole o un gruppo di risorse.
KPI
Key Performance Indicator. Misura significativa utilizzata singolarmente o in combinazione con altri indicatori chiave di prestazione, per monitorare il livello di conseguimento degli obiettivi quantificabili di una società o un servizio.
KQI
Key Quality Indicator. Misura significativa utilizzata singolarmente o in combinazione con altri indicatori chiave di prestazione, per monitorare il livello di conseguimento degli obiettivi di qualità di una società o un servizio.
Layout di dashboard
Layout del dashboard. La disposizione dei widget nel dashboard.
Metrica
Combinazione di vari parametri che definiscono il livello di servizio di destinazione per un determinato servizio in un determinato momento. Ciascuna metrica è associata a un singolo dominio del servizio. I campi e gli attributi di metrica includono la categoria di dominio, la formula del livello di servizio, il servizio, il periodo di applicazione, l'obiettivo del livello di servizio e il periodo di riferimento.
Metrica correlata
Metrica cui viene fatto riferimento come destinazione in una relazione.
Metrica derivata
Metrica creata da un modello di contratto o da un modello del livello di servizio.
Metrica di consumo
Metrica che fornisce la possibilità di visualizzare e i prezzi separatamente in un report.
Metrica di gruppo
Tipo di metrica applicata a più risorse o gruppi di risorse.
Metrica informativa
Metrica che esegue il calcolo informativo da utilizzare solo per le operazioni con i report.
Metrica intermedia
Metrica in grado di generare eventi per lo scopo del calcolo degli eventi. Le metriche intermedie non possono essere calcolate.
Modello del livello di servizio
Insieme predefinito di servizi e metriche, utilizzato per facilitare la creazione e la modifica dei contratti in base a processi di business comuni.
Modello di business logic
Le formule predefinite di business logic che possono essere utilizzate per definire nuove formule di business logic.
Modello di contratto
Contratto predefinito utilizzato per creare un nuovo contratto.
Moduli di business logic
Libreria di funzionalità script che può essere utilizzata in business logic.
Modulo di calcolo dello stato corrente
Processo autonomo che calcola le metriche di stato corrente. Non esistono limiti per il numero di istanze consentite per l'esecuzione su uno o più computer.
Note dell'evento
Informazioni aggiuntive su un evento specifico. Le note dell'evento vengono impostate automaticamente o manualmente (nei report).
Notifica
Notifiche agli utenti sugli eventi eseguiti nel sistema. Le notifiche consentono agli utenti di adottare azioni correttive per evitare la deviazione dai contratti, di incorrere in penali e così via.
OLA
Accordo sui Livelli Operativi. Un accordo sui livelli operativi è un accordo sui livelli di servizio (SLA) in cui il fornitore è l'organizzazione interna e i clienti sono le unità di business interne.
Opzioni internazionali
Dettagli specifici alla località del contraente. I parametri includono la lingua, la valuta, la differenza di tempo rispetto a GMT, l'ora legale e il formato di data.
Pacchetto
Raccolta di modelli del livello di servizio e modelli assemblati insieme da installare e decomprimere in un'altra istanza CA Business Service Insight.
Parametri di metrica
Parametri di una metrica.
Parametro
Valore che può essere impostato al di fuori della business logic per influire sulla formula di business logic. I parametri vengono utilizzati dalla business logic per determinare il risultato del livello di servizio. Un parametro può essere di tipo testo, elenco, numero, data o tabella. Sono esempi di parametri le soglie e i nomi delle risorse.
Parametro contrattuale
Parametro di un contratto standard, di un modello di contratto e di un modello del livello di servizio utilizzato dalle metriche nella business logic.
Penale
Risarcimento dovuto al contraente se non viene soddisfatto l'obiettivo del livello di servizio entro un determinato periodo di riferimento. Le penali possono essere attivate o disattivate in CA Business Service Insight.
Periodo di riferimento
Intervallo di tempo durante il quale CA Business Service Insight misura il livello di servizio fornito rispetto all'obiettivo del livello di servizio definito nel contratto. La misurazione eseguita durante questo periodo determina se è presente una deviazione rispetto all'obiettivo stabilito (come definito dalla business logic) e se sono stati applicati bonus o penali. Il periodo di business determina inoltre le modalità di generazione dei report.
Procedura guidata di creazione report
Interfaccia grafica utente (GUI) utilizzata per definire i parametri del report.
Procedura guidata di impostazione metriche
Semplice interfaccia sviluppata per consentire agli utenti di modificare le metriche alla prima aggiunta della metrica al contratto da un modello del livello di servizio.
Profilo di notifica
Insieme di parametri che definisce le condizioni in base alle quali si attiva l'invio di un messaggio di notifica, gli utenti cui viene inviato e le modalità di invio.
Raggruppamento di report
Report in cui più report sono affiancati in una pagina.
Rapporto
Tipo di unità.
Relazione
Entità che descrive una connessione di un determinato tipo stabilita tra due metriche e che presenta proprietà specifiche.
Report composto
Più report regolari che vengono visualizzati come più serie in un singolo diagramma.
Report di raggruppamento
Report che comprende più report standard, in posizione affiancata.
Report in formato libero
Report creato con un'istruzione SQL definita dall'utente in base al database di CA Business Service Insight o altri database esterni.
Report semplice
Mezzo per analizzare i risultati calcolati da CA Business Service Insight in base a un ampio set di criteri.
Risorsa
Singolo elemento dell'infrastruttura totale del provider di servizi. Gli esempi di risorse includono singoli server, switch, hub, router, l'help desk o qualsiasi altro elemento misurabile. Possono essere definite più risorse come parte di un gruppo di risorse, che viene quindi trattato come un'altra risorsa.
Ruolo
Insieme di responsabilità, attività e autorizzazioni. Il ruolo dell'utente definisce la modalità di visualizzazione di CA Business Service Insight. A ogni utente di CA Business Service Insight viene assegnato uno o più ruoli, che determinano determina quali azioni l'utente può eseguire o no in CA Business Service Insight. Le azioni che non possono essere eseguite per il ruolo vengono rimosse dall'interfaccia utente CA Business Service Insight quando l'utente accede all'applicazione.
Script di conversione
Script che può essere utilizzato per facilitare la manutenzione delle conversioni ed evitare errori.
SLO
Obiettivo del livello di servizio. Utilizzato per misurare gli accordi contrattuali.
Tabella di conversione
Meccanismo utilizzato per la conversione dei valori di dati provenienti da dati non elaborati in dati definiti nel sistema.
Tipi di evento
Un evento è una misurazione eseguita su una risorsa con strumenti di misurazione di terze parti e quindi convertito dall'adapter in un formato utilizzabile da CA Business Service Insight. I tipi di evento determinano il modo in cui gli eventi vengono definiti e formattati per CA Business Service Insight.
Tipo di metrica
Descrive il motivo per il calcolo di una determinata metrica e definisce l'elenco dei campi e il rispettivo comportamento in termini di campi obbligatori e valori predefiniti che una metrica di un determinato tipo deve presentare.
Tipo di risorsa
Categoria integrata di risorse. Una risorsa deve essere assegnata ad almeno un tipo di risorsa.
Unità
Catalogo di unità misurabili. Gli esempi includono la percentuale e la valuta.
Unità di misura
Unità di misura per tutte le metriche definite per una categoria di dominio.
Voce di conversione
Rappresenta una definizione dei valori di origine e di destinazione utilizzati dalla tabella di conversione.
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|