Che cos'è una metrica di gruppo?
La metrica di gruppo consente di definire una metrica da eseguire per ogni singolo membro di un gruppo di risorse, di applicare la stessa definizione e logica a un insieme di elementi. Un raggruppamento può essere impostato in modo statico su un insieme predefinito di risorse o in modo dinamico sui membri del gruppo di risorse mentre il gruppo può essere modificato nel tempo e includere o escludere i membri dal gruppo.
Una risorsa o un gruppo di risorse può essere escluso e incluso nel gruppo nel corso del tempo e anche escluso dal gruppo e nuovamente incluso nel gruppo, per varie volte, durante lo stesso periodo di calcolo (giorno, mese, anno e così via).
Che cosa avviene nella business logic quando un elemento di gruppo viene rimosso dal gruppo di base?
Per l'elemento di gruppo vengono attivati il metodo OnPeriodEnd e la funzione Result. Se avviene durante il periodo di calcolo, il risultato viene scritto solo nel database al termine del periodo di calcolo (ad esempio, alla fine del mese, alla fine dell'anno).
Che cosa avviene nella business logic quando un elemento di gruppo viene unito al gruppo di base?
Per l'elemento di gruppo vengono iniziate le variabili globali e attivati i metodi OnLoad, OnRegistration e OnPeriosStart
Che cosa avviene nella business logic quando un elemento di gruppo viene unito al gruppo di base dopo esser stato rimosso dal gruppo nello stesso periodo di calcolo?
Il risultato impostato per il periodo in cui l'elemento di gruppo è stato parte del gruppo viene sovrascritto dal nuovo risultato. In altre parole, il risultato al termine del periodo di calcolo fa riferimento solo all'ultima fase del periodo calcolato durante il quale l'elemento di gruppo è parte del gruppo.
In che modo l'attributo in vigore di una risorsa influisce sulla business logic?
Durante il periodo in cui una risorsa non è in vigore, non vengono raccolti dati non elaborati per la risorsa non in vigore.
In che modo l'attributo in vigore di una risorsa influisce sul raggruppamento?
La modifica di una risorsa per renderla non in vigore ha sul raggruppamento lo stesso impatto dell'esclusione della risorsa dal gruppo. Il raggruppamento si comporta in modo analogo per l'efficacia e l'appartenenza al gruppo della risorsa.
Come è possibile implementare le eccezioni su una risorsa? Utilizzare l'efficacia della risorsa è il metodo corretto?
Vi sono alcuni casi di business in cui è necessario impostare un periodo di eccezione su una singola risorsa, ad esempio, un server potrebbe essere sottoposto a manutenzione e deve essere ignorato nei calcoli durante il periodo di manutenzione.
Poiché la business logic ignora gli eventi di dati non elaborati di una risorsa non in vigore, è possibile scegliere di implementare le eccezioni su una risorsa utilizzando il meccanismo di efficacia. Potrebbe essere utile per alcuni casi di utilizzo. Tuttavia, se la risorsa è parte di una metrica di gruppo e la risorsa diventa in vigore e non in vigore nello stesso periodo di calcolo, nel risultato verrà preso in considerazione solo l'ultimo periodo in cui la risorsa era in vigore, come indicato in precedenza. In tal caso, è consigliabile utilizzare la funzione degli attributi personalizzati. È possibile gestire un attributo aggiuntivo per la risorsa con l'indicazione di stato della risorsa. La formula di business logic quindi interroga lo stato della risorsa quando è pertinente nello script.
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|