Di seguito sono elencate le domande che il responsabile contratti deve considerare in modo da garantire che tutti gli aspetti siano tenuti in conto:
Se il componente del servizio può essere applicato a più contratti e misurato in più aspetti, è stato definito correttamente.
Ad esempio, il Sistema X è un sistema fornito diversi clienti e può essere misurato per disponibilità, affidabilità, prestazioni, e così via.
Se il dominio del servizio può essere misurato o calcolato in diversi modi, esso descrive un aspetto generale del servizio fornito ed è pertanto il dominio del servizio corretto.
Ad esempio, la disponibilità può essere misurata in vari modi, uno dei quali è la percentuale di tempo disponibile. Altri metodi possono essere la percentuale di disponibilità durante o fuori l'orario di ufficio, il numero di errori, il tempo medio tra due guasti (MTBF), il tempo medio di riparazione, il tempo massimo di inattività, il tempo medio di inattività, il tempo totale di inattività, e così via. Tutti questi sono modi diversi con cui valutare la disponibilità di un determinato sistema.
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|