Argomento precedente: Esecuzione del motore in modalità consoleArgomento successivo: Elenco delle opzioni disponibili (P)


Abilitazione delle comunicazioni dirette

È possibile comunicare direttamente con un servizio che è già attivo. Tale comunicazione consente di ottenere gli aggiornamenti in esecuzione sullo stato del servizio, senza interferire con le attività del servizio. La comunicazione con il servizio avviene mediante Telnet.

Questa sezione descrive la procedura per consentire la comunicazione diretta.

Attenersi alla seguente procedura:
  1. Definire una porta di comunicazione base per il modulo con le seguenti istruzioni DML:
    INSERT INTO T_SYSTEM_CONFIGURATIONS
      (SYS_CONFIG_ID,
       SYS_CONFIG_NAME,
       SYS_CONFIG_VALUE,
       SYS_CONFIG_PARENT)
    VALUES
      (SEQ_SLA_SYS_CONFIG.NEXTVAL,
       'pslcommunicationport',
       3000,
       71)
    

    Nota: eseguire questa procedura una sola volta.

    Il numero 3000, nel codice DML sopra riportato, indica la porta di comunicazione di base. In altre parole, l'istanza 0 utilizza questa porta. Tutte le altre istanze utilizzano questo numero, insieme al proprio ID istanza, come porta. Ad esempio, all'istanza 11 è assegnata, secondo questo esempio, la porta 3011. Ovviamente la porta di base deve essere scelta in modo tale che a tutte le istanze del motore siano assegnate porte libere. Quando una porta è già in uso, le comunicazioni sono disabilitate per l'istanza interessata. Se il servizio è già in esecuzione, eseguendo lo script il database viene aggiornato, ma il servizio ricerca solo gli aggiornamenti ogni due minuti. Pertanto, a volte viene impiegato un tempo notevole prima che il modulo di comunicazione sia attivo.

  2. Aprire una finestra dei comandi e digitare il comando seguente:
    Telnet <nome server> <ID porta>
    

    Il nome del server è il nome effettivo del computer, l'indirizzo IP del computer o localhost. La convenzione di denominazione è true se si avviano le comunicazioni dal server applicazioni su cui il motore è in esecuzione.

    Ad esempio, Telnet localhost 3011.

    Se la comunicazione è avviata, viene visualizzata la schermata di stato del calcolo e viene attivato un ritardo di timeout pari a 10 secondi. Ad esempio, ogni 10 secondi, l'ultima pagina richiesta viene nuovamente recuperata. La pagina predefinita è la pagina di stato del calcolo e viene visualizzata fino a quando l'utente seziona un'altra pagina.

Alla prima connessione, viene visualizzata la schermata Telnet.

Premere sulla tastiera il numero corrispondente alla pagina che si desidera visualizzare:

Nella prima riga è indicata l'istanza di PSLWriter alla quale si è connessi.

Nella tabella seguente sono riportati la lettera/il numero e la relativa descrizione. Più avanti è riportata una spiegazione più dettagliata di ogni lettera/numero.

Opzioni disponibili:

Lettera/Numero

Spiegazione

O

Elenco delle opzioni disponibili

Q

(Chiudi) Chiusura delle comunicazioni

1

Schermata Stato del calcolo

2

Sequenza di calcolo

3

Rilevamento calcolo agente

9

Stato di frammentazione della memoria di processo