Argomento precedente: Oggetto VettoreArgomento successivo: Metriche rapide


Verifica di una formula di business logic

È possibile eseguire il test e il debug di formule di business logic prima dell'attivazione del contratto. La sezione dell'ambito della business logic è dove la formula viene eseguita per il testing. Quando viene definita all'inizio, la formula viene verificata interamente. Quindi, una volta che viene applicata a tutte le metriche come modulo, è importante eseguire ogni metrica nell'ambito della business logic almeno una volta per assicurarsi che riceva gli eventi (ad esempio, che la registrazione sia corretta) e che produca un risultato appropriato.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Dalla scheda Gestione del livello di servizio, selezionare Ambito di business logic. Viene visualizzata la finestra Ambito di business logic.
  2. Da Contraente, elenchi del contratto e della versione, selezionare l'entità che contiene la metrica che si desidera testare.
  3. Dall'elenco delle metriche, selezionare la metrica specifica che si desidera verificare.
  4. Nei campi Intervallo di tempo, immettere l'intervallo di tempo da includere nel calcolo della formula.

    Nota: è possibile selezionare le date dal calendario facendo clic su Apri calendario.

  5. Fare clic su Date della versione per immettere automaticamente le date di inizio e di fine per la versione del contratto selezionata.
  6. Dall'elenco Unità di tempo, selezionare l'istanza di intervallo di tempo da calcolare: ora, giorno, settimana, mese, trimestre, anno, periodo di riferimento (l'impostazione predefinita è il periodo di riferimento della metrica).
  7. In Ignora, selezionare le caselle di controllo rilevanti per escludere le correzioni e/o eccezioni dal calcolo, se necessario.

    Per ulteriori informazioni su correzioni per dati non elaborati ed eccezioni consultare la sezione Eccezioni.

  8. Selezionare quale versione di moduli business logic inclusi utilizzare: preliminari o effettivi, se necessario. Non è necessario selezionare una versione se la formula di business logic non ha moduli inclusi.
  9. Fare clic su Esegui. I risultati sono visualizzati nella scheda dei risultati.
  10. Fare clic sulla scheda Messaggi ed errori per visualizzare i messaggi di errore e informazioni sui risultati del test, se presenti.
  11. Fare clic sulla scheda Eventi ricevuti per visualizzare un elenco di eventi ricevuti da altre metriche.
  12. Fare clic sulla scheda Eventi inviati per visualizzare un elenco di eventi inviati dal SLO corrente per altre metriche.

    Nota: gli elenchi di eventi sono di sola lettura e vengono ordinati in base alla data/ora dell'evento. I campi visualizzati sono: