La versione più recente di un contratto esistente, indipendentemente dal relativo stato corrente, può essere salvata come modello di contratto in Cartella dei modelli affinché possa essere riutilizzata per la creazione di nuovi contratti.
- Nella pagina Contratti, fare clic su
accanto al contratto che si desidera salvare e selezionare Salva come modello di contratto.
Viene visualizzato il passaggio Dettagli della pagina Procedura guidata modello di contratto.
- In Ubicazione, scegliere Seleziona ubicazione per selezionare la libreria o la cartella dei modelli dove salvare il modello di contratto.
- In Nome, immettere un nome per il contratto (fino a un massimo di 60 caratteri).
Nota: il nome del contratto in corso di salvataggio può essere utilizzato come nome del modello di contratto a meno che non esista già un modello di contratto con lo stesso nome.
- In Tipo di contratto, selezionare il tipo di contratto dall'elenco.
- In Servizi, selezionare il servizio da includere nel modello di contratto (se disponibile) dall'elenco Servizi disponibili e fare clic su
. Il servizio viene incluso nell'elenco Servizi inclusi. Selezionare il numero di servizi richiesti.
Nota: fare clic su Visualizza dettagli per visualizzare ulteriori informazioni sui servizi selezionati prima di selezionarli. Fare clic su Aggiungi Nuovo se il servizio desiderato non è presente nell'elenco. Fare clic su Modifica per modificare le informazioni sull'utenza e sulla commissione dopo la selezione. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Aggiunta di un servizio.
- In Effettivo, immettere la data/ora di inizio e la data/ora di fine del modello di contratto.
- Se l'opzione Flusso di lavoro in Amministrazione, Impostazioni sito, Contratti è impostata su Abilita o Imponi, immettere gli indirizzi di posta elettronica:
- In Autore approvazione, immettere l'indirizzo di posta elettronica dell'autorità che deve approvare il report.
- In Rispondi a, l'indirizzo di posta elettronica del destinatario dell'approvazione.
- Nel campo Fuso orario, selezionare un fuso orario per il modello di contratto dall'elenco.
Nota: questo campo è disponibile solo se è selezionata la casella di controllo Visualizza onere per contratto in Amministrazione, Impostazioni sito, Contratti.
- In Valuta, selezionare la valuta per la commissione del modello di contratto dall'elenco.
Nota: se la valuta desiderata non è nell'elenco, aggiungerla. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Aggiunta di un'unità.
- In Onere, immettere un importo per la commissione per utenza relativamente al modello di contratto inteso nella sua interezza.
Nota: questo campo è disponibile solo se è selezionata la casella di controllo Visualizza fuso orario in Amministrazione, Impostazioni sito, Contratti.
- In Utenze, immettere il numero di utenze per il modello di contratto inteso nella sua interezza.
Note:
- questo campo è disponibile solo se è selezionata la casella di controllo Visualizza utenze per contratto in Amministrazione, Impostazioni sito, Contratti.
- I valori definiti in Utenze e Onere vengono utilizzati nei calcoli delle penali. Le penali possono utilizzare questi valori o le commissioni per determinati servizi. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Definizione della formula delle penali.
- In Titolare, immettere il nome del titolare del modello di contratto.
- Compilare i campi dell'attributo personalizzato, se presente, come richiesto. Questi attributi vengono visualizzati se sono stati creati nella scheda Progettazione.
Note:
- Gli attributi personalizzati del modello di contratto non sono accessibili dalla business logic delle metriche del modello di contratto
- Gli attributi personalizzati del modello di contratto vengono copiati in un modello di contratto duplicato
- L'aggiornamento di un valore dell'attributo personalizzato non causa il ricalcolo delle metriche
- Fare clic su Salva e Avanti. Il modello di contratto viene salvato.
Viene visualizzato il passaggio Modifica parametri.
Nota: a questo punto, il modello di contratto viene creato e salvato ed è possibile uscire dalla procedura guidata. I passaggi successivi possono anche essere eseguiti modificando il modello di contratto in una fase successiva.
- Fare clic su Aggiungi parametro per creare i parametri. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Aggiunta di parametri.
- Fare clic su Parametri ordine per impostare l'ordine dei parametri. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Ordinamento dei parametri.
- Fare clic su Salva e Avanti. Viene visualizzato il passaggio Seleziona da modello del livello di servizio.
- Nel riquadro di destra, eseguire una ricerca di una metrica specifica utilizzando il meccanismo di ricerca. Una volta individuata la metrica desiderata, fare doppio clic per selezionarla.
oppure
Nel riquadro di sinistra, fare clic su
per espandere le librerie dei modelli e/o le cartelle dei modelli per individuare la metrica desiderata. Una volta individuata la metrica desiderata, fare clic per selezionarla.
- Quando si selezionano singole metriche, è necessario selezionare le metriche obbligatorie. Fare clic su Ottieni metriche obbligatorie per selezionare tutte le metriche obbligatorie in ogni modello del livello di servizio utilizzato.
Nota: la dichiarazione dell'obiettivo associata a ciascuna metrica può essere visualizzata premendo
.
Se esistono metriche obbligatorie, ma non sono state selezionate, viene visualizzata una finestra di dialogo di conferma quando si fa clic su Next (Avanti). Selezionare l'opzione appropriata e fare clic su OK.
Selezionare Mantieni servizi originali per applicare le metriche selezionate con i relativi servizi.
oppure
Selezionare Associa metriche al servizio e fare clic su Ricerca per individuare e selezionare i servizi a cui vanno applicate le metriche. Fare clic su Aggiungi nuovo per aggiungere un nuovo servizio.
Nota: le opzioni Mantieni servizi originali e Attach all metrics (Associa tutte le metriche) sono disponibili solo quando CA Business Service Insight è configurato per consentire la sostituzione dei servizi (in Amministrazione, Impostazioni sito, Avanzate, Contratto).
- Fare clic su Salva e Avanti. Viene visualizzato il passaggio Modifica parametri del modello del livello di servizio.
- Modificare, aggiungere oppure ordinare i parametri. Per ulteriori informazioni, consultare le sezioni Aggiunta dei parametri e Ordinamento dei parametri.
- Fare clic su Salva e Avanti. Viene visualizzato il passaggio di riepilogo.
- Nella casella Fase successiva, effettuare la propria scelta o fare clic su Fine. Viene visualizzata la pagina Contratti.