Argomento precedente: Revisione di un contratto in attesa di approvazioneArgomento successivo: Esempio di stato del contratto


Stati del contratto

Possono esistere più versioni di un particolare contratto, ma solo una versione può essere valida in un determinato momento. Lo stato di un contratto, come visualizzato nella pagina Contratti, indica se il contratto dispone di una versione valida e se i suoi termini possono essere modificati. Gli stati del contratto includono:

Tali stati corrispondono al ciclo di vita di un determinato contratto (o versione del contratto), come indicato di seguito:

Stato

Descrizione

Preliminare

I nuovi contratti vengono automaticamente assegnati a uno stato preliminare. Questo significa che non è ancora stato confermato nel sistema e che i calcoli al livello di servizio associato non vengono eseguiti. È possibile modificare i termini di un contratto preliminare secondo necessità. Una volta confermato un contratto, lo stato viene modificato In sospeso, Effettivo o Non in vigore in base alle relative date di validità.

Nuovo (solo per versione del contratto)

Una nuova versione di un contratto già confermata può essere modificata nello stesso modo di una versione preliminare; tuttavia, per una versione del contratto, il contraente non può essere modificato.

In attesa

La data di del inizio contratto è posta nel futuro. Questo stato è disponibile solo dopo la conferma di un contratto.

Effettivo

La data di inizio del contratto è già arrivata. Questo stato è disponibile solo dopo la conferma di un contratto.

Non in vigore

La data di fine del contratto è già arrivata. Questo stato è disponibile solo dopo la conferma di un contratto.

Archiviato

È possibile archiviare un intero contratto (con tutte le relative versioni). In questo modo tutti i calcoli al livello di servizio vengono interrotti. È tuttavia possibile visualizzare i report del contratto, ma non è possibile modificare il contratto archiviato.

Una volta archiviato un contratto, un amministratore è autorizzato a eliminare i relativi dati al livello di servizio.

Durante la creazione di una nuova versione, la versione precedente rimarrà valida fino alla data di inizio della nuova versione. A quel punto, la nuova versione diverrà valida, mentre la versione precedente non sarà più valida. È possibile continuare a creare report che includano le versioni non valide del contratto.