Argomento precedente: Translations.xmlArgomento successivo: Impostazioni del registro di sistema dell'adapter


Comunicazione dell'adapter

Gli adapter interagiscono con l'origine dati da un lato e con il listener dell'adapter CA Business Service Insight e il server di registrazione dei log dall'altro, come illustrato nel seguente diagramma.

L'adapter comunica con l'origine dati per recuperare i dati tramite una connessione ODBC e può trovarsi in locale o in remoto dall'origine dati, a condizione che l'adapter sia in grado di stabilire la connessione ODBC.

L'adapter comunica con il server applicazioni CA Business Service Insight utilizzando il protocollo TCP/IP e pertanto può trovarsi in locale o in remoto, a condizione che sia in grado di stabilire la connessione TCP/IP.

L'adapter deve avere due porte aperte, una per il listener dell'adapter e una per il server di registrazione dei log. Le porte del listener dell'adapter devono essere univoche per ogni adapter e non devono essere in conflitto con altre operazioni di rete o applicazioni che potrebbero utilizzare tali porte. Ad esempio, si consiglia di non utilizzare la porta 1521, poiché in genere viene utilizzata dal protocollo Oracle TNS (Transparent Network Substrate) per la comunicazione con il database, e così via. Inoltre, è necessario considerare eventuali firewall locali che potrebbero bloccare il traffico.

Nota: verificare con l'amministratore locale in caso di incertezza su quali porte siano disponibili per l'utilizzo, oppure se è necessario richiedere l'apertura delle porte per consentire la comunicazione.

La porta e l'indirizzo del listener dell'adapter sono impostati nel file di configurazione dell'adapter. La porta e l'indirizzo IP del server di registrazione dei log sono impostati tramite le voci dell'adapter nel registro di sistema.

È possibile configurare l'operazione client/server rispetto al listener dell'adapter, in modo che l'adapter sia configurato per operare come un client o come un server. La configurazione dell'operazione client/server viene eseguita sul lato dell'adapter laterale nei parametri del file di configurazione. A tale scopo, le variabili Port, Address e ConnectionInitiator devono essere impostate di conseguenza.

Se ConnectionInitiator è impostato per essere l'adapter, è obbligatoria solo una porta di destinazione. Se è impostato per essere CA Business Service Insight, sono richiesti una porta e un indirizzo IP del listener dell'adapter su CA Business Service Insight. Per impostazione predefinita, il server viene impostato per essere l'adapter. In alcuni casi una funzione importante è l'abilitazione dell'attivazione di una regola firewall (funzionalità nota come attivazione delle porte). A volte solo un firewall consente una richiesta interna su una porta, se un messaggio è stato inviato dall'interno del firewall sulla stessa porta. Quindi, il firewall viene attivato per consentire la comunicazione.

Nota: rivolgersi al proprio amministratore di rete per ulteriori informazioni sulle condizioni locali che potrebbero influire sulle comunicazioni dell'adapter.

Da un punto di vista della protezione, è consigliabile che l'adapter sia impostato per essere il client poiché in questo modo si garantisce la destinazione degli eventi quando si opera in un ambiente di deployment multiplo per test e produzione.

Per verificare la corretta trasmissione di record dei dati dall'adapter al listener dell'adapter CA Business Service Insight, l'adapter comprende un algoritmo di finestra scorrevole/ACK a livello TCP/IP. Questo algoritmo in pratica invia i dati in pacchetti e quindi attende la conferma di ricezione dal listener dell'adapter prima di passare al pacchetto successivo. Ogni pacchetto contiene diversi messaggi di dati non elaborati. È possibile configurare il numero di messaggi in un pacchetto impostando il parametro Packet Size (Dimensioni pacchetto). Ogni pacchetto ha una sequenza contenuta nel messaggio di riconoscimento. Tutti i parametri appropriati che controllano il processo sono contenuti nella sezione Interface CA Business Service Insight del file di configurazione. In generale, tuttavia, non è necessario modificare tali parametri.

Il listener dell'adapter scrive i dati non elaborati nel pacchetto in una singola transazione.

Nota: l'operazione ACK può essere eseguita solo sui messaggi di dati non elaborati inviati a CA Business Service Insight.

Nella figura seguente viene illustrato il processo di comunicazione dell'adapter.

Processo di comunicazione dell'adapter