Argomento precedente: Casi da considerare durante il processo di modellazioneArgomento successivo: Modelli del livello di servizio


Modelli e moduli di business logic

I modelli di business logic sono un modo semplice per l'archiviazione di un metodo di calcolo per una metrica. Componente di business logic completo, rappresentano un modo semplice per la creazione di un riferimento per altri componenti di business logic. I nuovi componenti di business logic creati da un modello copiano il codice e creano una nuova istanza. Tuttavia, in generale, la flessibilità nell'utilizzo dei modelli è alquanto ridotta e i moduli di business logic devono essere utilizzati appena possibile.

I moduli di business logic sono componenti di codice indipendenti che consentono il riutilizzo della stessa base di codice da altre business logic. I moduli possono includere anche altri moduli, pertanto possono esservi più livelli gerarchici. Quando si utilizzano i moduli, il codice è contenuto in un unico posto e viene riutilizzato da tutti gli altri componenti collegati. Il riutilizzo delle sezioni di codice facilita la manutenzione eliminando la duplicazione di codice e rendendo possibile l'applicazione di modifiche della logica a livello di sistema in modo rapido e semplice.

Durante la fase di progettazione, è necessario identificare i moduli di business logic principali e i relativi parametri. Quando la modellazione dei contratti è stata completata e il responsabile contratti ha una visione chiara della logica da utilizzare, è possibile identificare i calcoli che sono in comune e possono essere definiti in singoli moduli.

Modelli e moduli di business logic

Il diagramma sopra riportato descrive un modulo che calcola la percentuale di operazioni riuscite dell'assistenza tecnica per soddisfare una destinazione entro soglie specificate. Per implementarlo come descritto, è necessario definire due parametri, noti come parametri della metrica: uno che definisce il tipo di attività dell'assistenza tecnica, l'altro per la soglia da confrontare (consultare la definizione Parametro della metrica nella sezione Casi di studio da considerare durante il processo di modellazione).

Con un'attenzione considerazione dei tipi di calcoli implementati nel sistema, probabilmente si noterà che è possibile eseguire alcuni tipi simili tramite la modifica di una piccola parte di codice e utilizzando un parametro in modo che agisca da switch tra loro. In questo modo, è possibile ridurre al minimo la quantità di codice da creare e ottimizzare la quantità di codice da riutilizzare.