Argomento precedente: Visualizzazione dei dettagli della metricaArgomento successivo: Modifica di una metrica rapida


Modifica di una metrica

È possibile modificare i dettagli di qualsiasi metrica definita per un contratto quando è in stato preliminare. Una volta che la metrica è stata attivata, non è più possibile modificare le metriche di tale contratto. Tuttavia, le soglie della metrica possono essere modificate poiché le soglie non dipendono dallo stato del contratto.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Nella pagina Contratti, selezionare il contratto preliminare di cui si desidera modificare la metrica e fare clic su Pulsante Apri metriche.

    Viene visualizzata la pagina Dettagli contratto.

  2. Selezionare la metrica che si desidera modificare e fare clic su Pulsante Modifica.

    Viene visualizzata la pagina Dettagli metrica.

  3. Nella pagina Dettagli metrica, scheda Generale, modificare quando segue [se necessario]:

    oppure

  4. Nella scheda Dettagli immettere le informazioni generali della metrica:

    oppure

    Nota: per creare una metrica singola e una formula di business logic per più risorse, fare clic su Modifica nel campo Raggruppamento per creare una metrica di gruppo.

  5. Nella scheda Raggruppamento, raggruppare la metrica.

    Nota: per impostazione predefinita, le metriche nuove non sono raggruppate.

  6. Nella scheda Soglie, selezionare la soglia desiderata.

    Nota: le soglie non dipendono dalla versione del contratto.

  7. Nella scheda Metriche associate, fare clic su Aggiungi. Selezionare le metriche per cui si desidera creare una relazione alla metrica corrente.

    Ad esempio, in Help Desk, è consigliabile creare una relazione a Time to resolution (Tempo di risoluzione) e System Availability (Disponibilità sistema). In questo modo, se il tempo di risoluzione non raggiunge il proprio obiettivo, si può verificare la disponibilità del sistema in cui è possibile riscontrare se il sistema presenta un lungo periodo di inattività che a sua volta causa un tempo di risoluzione insufficiente.

    Nota: le metriche associate non dipendono dalla versione del contratto.

  8. Nella scheda Granularità, selezionare le unità di tempo aggiuntive per il quale viene calcolata la metrica. La granularità consente di eseguire il drill-down da un periodo di riferimento da mesi a giorni oppure ore o di eseguire il drill-up a trimestri.
  9. Nella scheda Business logic, fare clic su Business logic per modificare la formula del livello di servizio utilizzata dalla metrica, se necessario. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Definizione delle formule di business logic.
  10. Fare clic su Salva.

    La metrica modificata viene salvata nel contratto.

    Nota: una metrica può essere modificata da qualsiasi pagina in cui può essere visualizzata facendo clic con il tasto destro del mouse sulla metrica e selezionando Modifica.