Argomento precedente: Entità di risorsaArgomento successivo: Entità di interfaccia


Entità di input e output

Queste entità definiscono terminali del componente, che sono interfacce di rete destinate a connessioni con altri componenti nella stessa applicazione. Un terminale è un tipo speciale di interfaccia di rete. Viene utilizzato solamente per un protocollo specifico e solamente in una direzione (la direzione fa qui riferimento al flusso di controllo, non dei dati, ovvero: un terminale di output è un'interfaccia utilizzata da un client di protocollo; mentre un terminale di input è per un server). La presenza di un'entità di terminale definisce automaticamente un nome host riferito al lato remoto della connessione in cui questo terminale è coinvolto. Le entità di terminali hanno gli attributi seguenti:

protocollo

Si tratta del nome del filtro di protocollo di rete per questo terminale. Il nome di protocollo corrisponde a un protocollo predefinito (ad esempio, HTTP, nfs eccetera) o a un protocollo personalizzato che ha le regole di filtro definite nel descrittore del pacchetto dell'applicazione. Questo attributo deve essere presente per ciascun input o output. Se non è necessario alcun controllo di protocollo per il terminale, utilizzare protocol=any.

obbligatoria

Se presente, questo attributo binario indica che il terminale non può essere non connesso. I terminali obbligatori attiveranno un errore di compilazione in un assemblato che include un componente con un terminale non connesso.

gateway

(per output solamente) - Se presente, identifica il terminale come il gateway predefinito per il componente. Un output di gateway, invece di essere programmato per la connessione a un input singolo sul lato remoto, viene configurato come l'interfaccia attraverso cui tutte le connessioni esterne alla rete locale dovrebbero passare. Quando viene connesso in un assemblato, il terminale remoto della connessione diventa il gateway predefinito nella tabella di routing dell'IP e viene programmato come il server DNS. Di solito, un terminale gateway viene connesso a un router NAT con l'inoltro del DNS (o della cache) o qualcosa di simile.

alias

I terminali di output possono avere anche un attributo alias, che definisce un nome host aggiuntivo con cui il lato remoto della connessione viene conosciuto (in aggiunta al nome del terminale stesso, che viene sempre aggiunto al file di host).