Creazione di un nuovo volume globale o dell'applicazione.
vol create <name>(mkfs=<fs>|fs=<fs>)[ <prop>=<val> ]* [ -n ][--prefill][ --batch ]
Nome del volume da creare. Formato <name> valido: <application>:[<class>.]<volume>, _GLOBAL:<volume>
oppure _GLOBAL_RO:<volume>.
Tipo di file system (es. ext3)
Parametri del volume. Parametri consentiti:
Specifica il volume di destinazione per la creazione dei volumi. Può essere impostato su uno dei seguenti valori:
local - archivia i volumi su un server di archiviazione locale.
san - archivia i volumi su una SAN.
Dimensione del volume. Specificare le unità (es. 128 M[B], 2 G[B]). In caso contrario, la dimensione verrà considerata in MB. Valore predefinito: 1 G.
Commento sul volume. Questo parametro non è supportato se viene specificato il parametro ''link''.
Opzioni di file system addizionali per la formattazione del volume (Consultare la sezione Note in basso per le specifiche).
Volume con mirroring.
Nome dell'utente dell'applicazione o volume globale a cui collegare il volume. Formato del collegamento:
<application>:<volume>
oppure _GLOBAL:<volume>.
Parametri di partizionamento. (Consultare le note di seguito).
Non verifica che il riferimento del volume si trovi nel descrittore di classe se si aggiunge un volume di classe singleton dell'applicazione.
Esegue l'allocazione di TUTTI i blocchi del volume.
Visualizza i risultati in formato UDL.
Note:
Sebbene ntfs e ntfs03 siano nomi di file system supportati sulla riga di comando, il volume risultante viene formattato come ntfs08.
Descrizione dei parametri di partizionamento:
Specifica la dimensione della partizione N. Impostazione predefinita: (disk_size - total_size_of_partitions_with_size_specified)/number_of_partitions_with_no_size_specified.
Specifica il tipo di file system per la partizione N. Supporta gli stessi valori della proprietà di file system, oltre che LVM e Extended. Se il valore è Extended, la partizione sarà di tipo esteso e potrà disporre di volumi logici. Le proprietà fs, fs_options, vg o lv non possono essere utilizzate per questa partizione. Per definire partizioni logiche per una partizione estesa, utilizzare la proprietà parN di secondo livello. La proprietà fs=ext3-snapshot è obsoleta. Utilizzare fs=lvm. Impostazione predefinita: raw
Opzioni da trasferire a mkfs durante la creazione del file system sulla partizione. Predefinito: nessuno
Se una partizione è stata specificata come fs=Extended, sarà possibile utilizzare questa proprietà di secondo livello per creare partizioni logiche sulla partizione estesa. Le proprietà di secondo livello possono essere utilizzate come proprietà di terzo livello nelle partizioni logiche. Esempio: par3.fs=Extended par3.par1.fs=ext3.
Se la partizione è stata creata con fs=lvm, è possibile utilizzare questa proprietà per specificare il gruppo di volume per la partizione LVM. Se non vengono specificati gruppi di volumi, viene utilizzata una stringa a caso.
Dimensione in [G,M,T] byte. Impostazione predefinita è (partition_size - total_size_of_logical_volumes_with_size_specified)/number_of_logical_volumes_with_no_size_specified.
Specifica il tipo di file system per il volume logico. Valori consentiti: qualsiasi file system gestito da file server Linux.
Opzioni da trasferire a mkfs durante la creazione del file system sul volume logico. Il valore specificato per il parametro di fs_options è un elenco separato da spazi, specifico del file system e valido solo unitamente al parametro mkfs. Opzioni disponibili per ciascun file system supportato:
<any option> - qualsiasi opzione compresa da mkfs.<file system>. Le opzioni passeranno direttamente allo strumento mkfs per il file system scelto.
vol_group_name - stringa con il nome del gruppo di volumi LVM da creare sul volume. Se non specificata, verrà generato un nome gruppo casuale per il volume.
data_percentage - percentuale del volume da utilizzare per l'archiviazione dei dati. La parte restante del volume verrà destinata alle snapshot. Se non viene specificata una percentuale, l'80% del volume verrà destinato ai dati.
<any option> - qualsiasi opzione compresa da mkfs.ext3. Le opzioni passeranno direttamente allo strumento mkfs e verranno utilizzate per il volume di dati.
pool_name - nome del pool. Impostazione predefinita: nome del volume se questo non è impostato.
mountpoint - percorso di montaggio della root del pool ("legacy" o "none". Es. mountpoint=legacy) Impostazione predefinita: /pool_name.
autoreplace - on/off - controlla la sostituzione automatica della periferica. Impostazione predefinita: off.
delegation - on/off - verifica che gli utenti senza privilegi dispongano di accessi in base alle autorizzazioni definite nel set di dati. Impostazione predefinita: on.
failmode - wait/continue/panic. Impostazione predefinita: wait.
version - 1-10 - impostazione predefinita: 10 (corrente).
volume_label - etichetta di volume del volume dst. Se vuoto, viene usato invece il valore della proprietà di vol_name.
active - crea la nuova partizione come attiva (avviabile). I valori validi sono yes e no. Se omesso, il valore predefinito di no è usato durante la formattazione mentre il valore è impostato sul tipo di volume src durante fscopy
vol create my-app:data fs=ext3
crea un volume utente dell'applicazione da 1 GB.
vol create my-app:data fs=ext3 fs_options="-b 4096 -j -J size=180 -m 0"
Crea un volume utente dell'applicazione da 1 GB, specificando la dimensione di blocco, la dimensione del diario e i blocchi riservati.
vol create my-app:DBASE.boot fs=ext3 size=256M -n
Crea un volume di avvio della classe singleton dell'applicazione da 256 MB e non verifica che il riferimento del volume si trovi nel descrittore di classe del database.
vol create my-app:data fs=ext3-snapshot size=1G fs_options="vol_group_name=VGVOL data_percentage=75 -b 2048"
Crea un volume utente dell'applicazione da 1 GB di tipo ext3-snapshot con dimensione di blocco impostata su 2048 per il file system sul volume di dati.
vol create my-app:data size=5G par1,fs=ext2 par1,size=100M par2,fs=lvm par2,vg=VOLGR00 par2,root_lv.size=2GB par2,root_lv.fs=ext3 par2,home_lv.fs=ext3
Crea un disco da 5 GB con due partizioni primarie. Dimensione partizione 1: 100 MB; formato partizione 1: ext2. Partizione 2: utilizza il resto dello spazio su disco e include un LVM con due volumi: un volume per / (da 2 GB) e uno per /home (che utilizza il resto dello spazio della partizione). Si tratta di un tipo di installazione tipica dei programmi di installazione di distribuzione.
vol create my-app:data size=10G par1,fs=ext2 par2,fs=ext3 par3,fs=ext3 par4,fs=ext3
Crea un disco da 10 GB con 4 partizioni
vol create my-app:data size=10G par1,fs=ext2 par2,fs=ext3 par3,fs=ext3 par4,fs=Extended par4,par1,fs=ext3
Come l'opzione precedente, solo che l'ultima partizione è logica. Verranno create 5 partizioni: 3 primarie, 1 estesa e 1 logica che risiedono sulla partizione estesa.
| Copyright © 2012 CA. Tutti i diritti riservati. |
|