Argomento precedente: Scheda Volumi dell'utente

Argomento successivo: Scheda Valori proprietà


Gestisci volumi applicazione

Questa schermata consente di gestire i volumi dell'applicazione, visualizzare il set di volumi, aggiungere, eliminare o rinominare un volume, oppure accedere a un determinato volume per la modifica di file/directory.

Ogni applicazione dispone del proprio set di volumi, che sono separati dai volumi delle altre applicazioni.

Poiché tutte le appliance del catalogo sono dotate dei propri volumi (mai visualizzati in questo elenco), ci sono solo due motivi per avere un volume qui:

È un volume con dati o contenuto di un'applicazione da fornire per compilare un volume segnaposto in un'appliance. Ad esempio il volume racchiude un database o il contenuto dei siti Web o

è un volume della classe di un'appliance singleton (ad esempio, il volume di avvio di un'appliance che è stata personalizzata).

È possibile accedere a questa schermata dall'editor aprendo il menu di scelta rapida sul riquadro dell'editor, selezionando la voce del menu Configurazione applicazione, facendo clic sulla scheda Volumi dell'utente e quindi sul pulsante Gestisci Volumi....

Gestione dei volumi

Informazioni sul volume

Nome

Nome del volume. Questo nome rappresenta il ruolo del volume nell'applicazione e deve essere univoco all'interno dell'applicazione.

Dimensione

Dimensione del volume, in byte. La dimensione non può essere modificata. La dimensione non verrà visualizzata se il volume non è disponibile (ad esempio, se il server non è attivo).

File system

file system installato sul volume.

Operazioni

Aggiungi

Aggiunge un nuovo volume all'applicazione. Premere questo pulsante per creare un nuovo volume e assegnarlo all'applicazione. Per maggiori dettagli consultare di seguito.

Elimina

Elimina il volume selezionato. Con questa operazione il volume verrà rimosso in modo definitivo dall'applicazione e dalla griglia. Tutti i contenuti del volume andranno persi. Non è possibile annullare. È impossibile rimuovere un volume attualmente utilizzato in un'appliance nell'applicazione.

Rinomina

Rinomina il volume selezionato. Questa operazione modifica eventuali riferimenti al volume dall'applicazione. Se si prova a rinominare un volume utilizzato dall'applicazione, questa operazione non verrà eseguita e il volume non verrà rinominato.

Ridimensiona

Ridimensiona il volume selezionato. Questa operazione consente di modificare le dimensioni del volume.

Gestisci

Gestisce il volume selezionato. Questa operazione consente di accedere al contenuto del volume tramite un browser Web. I file possono essere caricati, scaricati, modificati, eliminati e così via; consultare i Riferimenti del browser del volume per ulteriori informazioni.

Importante: la modifica dei volumi di un'applicazione deve essere eseguita solo quando l'applicazione viene arrestata.

È inoltre possibile modificare i volumi dell'applicazione utilizzando i comandi della shell del volume. Fornisce ulteriori operazioni, che non dispongono ancora di interfaccia utente grafica (ad esempio la copia di un volume da un'altra applicazione).

Aggiunta di volumi

È possibile aggiungere un volume all'applicazione specificando i seguenti tre campi:

Nome

Il nome per il nuovo volume. Il nome deve essere una singola parola, con distinzione tra maiuscole e minuscole e con caratteri alfanumerici ([A-Za-z0-9_]). Il nome deve essere univoco all'interno dell'applicazione.

Collegamento

Creare il volume come un collegamento simbolico a un volume utente dell'applicazione o a un volume globale.

Dimensione

Dimensione per il nuovo volume, in byte. È possibile utilizzare un suffisso M o G per specificare le dimensioni rispettivamente in megabyte o gigabyte. Ad esempio 128 M.

File system

Il tipo di file system per il nuovo volume. Fare clic su Nessuno per non preparare alcun file system sul volume. Nella maggior parte dei casi ext3 è una buona scelta. Per volumi molto piccoli (ad esempio 1 M), utilizzare ext2.

Archivio

Indica dove CA AppLogic archivia i volumi. Questa opzione viene visualizzata solamente quando la griglia viene configurata nel Backbone Fabric Controller per utilizzare un SAN (Consultare la Guida per l'utente di Backbone Fabric Controller per informazioni sulla configurazione di una griglia per utilizzare un SAN).

Di seguito è riportato un elenco delle opzioni disponibili:

Locale: archivia i volumi localmente sulla griglia (ad esempio, un disco rigido su un server).

SAN: archivia i volumi sul SAN. È possibile specificare la posizione predefinita dell'archivio di volume nel BFC.

Se si fa clic sulla casella Collegamento, viene richiesto di specificare il nome del volume dell'utente dell'applicazione o di un volume globale a cui il volume è collegato.

Per creare il volume, fare clic sul pulsante Avanti. Lo stato dell'operazione di creazione del volume viene visualizzato.

Note: