Argomento precedente: L'entità di interfaccia

Argomento successivo: cfgfiles


property

L'entità di proprietà definisce una proprietà configurabile del componente. Qualsiasi parametro di cui può essere necessario eseguire la configurazione, può essere definito come proprietà. I valori di proprietà vengono resi disponibili per il software del componente nei modi seguenti:

Nota: dato che un volume può apparire come proprietà configurabile sul limite, volumi e proprietà condividono lo spazio dei nomi e non è possibile definire un volume e una proprietà dello stesso nome.

L'entità di proprietà ha i seguenti attributi:

type=

Definisce il tipo di proprietà; il valore di questo attributo deve essere uno dei seguenti: string, integer, ip_addr, o IP_owned. Se l'attributo type= non viene specificato, il valore accettato è string.

Nota: il tipo IP_owned è identico a ip_addr e supporta un indirizzo ipv4 o ipv6.

L'utilizzo di IP_owned invece di ip_addr indica che l'indirizzo verrà assegnato al componente stesso (ovvero: il sottosistema dell'IP del componente risponderà a questo indirizzo). Gli indirizzi che non appartengono all'applicazione, ma a cui si suppone che l'applicazione sia connessa (come servizi esterni) dovrebbero avere il tipo ip_addr. Una proprietà di tipo IP_owned è soggetta a verifica prima dell'avvio dell'applicazione. Se il valore dato non è compreso nell'intervallo consentito per l'uso da parte delle applicazioni sulla griglia, l'avvio dell'applicazione verrà negato. Le appliance esistenti create prima di aggiungere il tipo IP_owned (e perciò prima di utilizzare ip_addr) funzioneranno normalmente, ma non trarranno beneficio dal controllo del tempo di avvio degli indirizzi IP configurati. Se vengono installati con indirizzi erronei, semplicemente non riusciranno a funzionare al momento dell'avvio (i pacchetti di rete con un indirizzo IP che è "estraneo" alla griglia verranno resi inservibili prima che raggiungano l'appliance, anche se il sistema operativo dell'appliance è configurato per rispondere a quell'indirizzo).

filter=

Un'espressione regolare che definisce l'insieme di valori validi per la proprietà. È necessario codificare l'espressione nella sintassi definita da Perl per l'accoppiamento del modello di espressione regolare. L'accoppiamento viene eseguito sul valore intero della proprietà, come se /^expression$/ fosse usata in una dichiarazione Perl per verificare la corrispondenza (dove expression è il valore dell'attributo del filtro).
Quest'attributo è facoltativo. Se non presente, si presuppone il valore ".*" (che trova corrispondenza con qualsiasi stringa).

values=

È possibile utilizzare questo attributo come alternativa all'attributo filter=. Viene trattato esattamente come l'attributo del filtro dal compilatore ADL, tranne per il fatto che l'uso di values= expr invece di filter= expr è un accenno all'editor dell'interfaccia utente grafica per cui l'espressione regolare è una concatenazione semplice di stringhe da accoppiare nel modulo di espressione regolare normale string1!string2!... e così via. È possibile utilizzare tale opzione per mostrare un elenco a discesa di valori in un foglio delle proprietà invece di una casella di modifica di testo libero.

min=
max=

Valori minimi e massimi per una proprietà intera. Se il tipo di proprietà specificato è intero, questi attributi facoltativi specificano i limiti di valori validi. Essi vengono applicati anche a qualsiasi modello di espressione regolare specificato dall'attributo filter=.
La presenza di un segno "-" o "+" in uno di questi valori indica che il confronto di interi con i limiti deve essere fatto in maniera analoga a quanto avviene per gli interi firmati.

obbligatoria

Se presente, questo attributo indica una proprietà senza valore predefinito. Quando il componente viene utilizzato in un assemblato, è necessario fornire un valore per la proprietà nell'assemblato o è necessario ridirigerlo al limite dell'assemblato; in quest'ultimo caso, la proprietà corrispondente dell'assemblato assume anche l'attributo obbligatorio.
Se obbligatorio non viene specificato, deve essere fornito un valore predefinito per la proprietà con un attributo dflt= (vedere sotto).

dflt=

Specifica un valore predefinito per la proprietà. Non è possibile utilizzare questo attributo insieme a obbligatorio.

lowercase

Indica che il valore di proprietà deve essere convertito in lettere minuscole prima di utilizzarlo per configurare il componente. Tale attributo dovrebbe essere utilizzato per proprietà che non devono apparire all'utente come sensibili alle maiuscole e alle minuscole, ma che forniscono al componente un valore coerente che possa essere confrontato mediante il confronto di lettere maiuscole e minuscole. La conversione in lettere minuscole viene fatta nell'unità locale C.