La scheda Proprietà definisce le proprietà che saranno disponibili sulle appliance di questa classe. Le proprietà sono parametri di configurazione denominati per l'appliance.
Le proprietà dell'assemblato definite in questa scheda sono note come proprietà dei limiti. Queste sono le sole proprietà visibili nell'appliance dell'assemblato dall'esterno a quelli per chi le utilizza.
Il set di proprietà su una classe dell'appliance riflette le esigenze specifiche della classe. CA AppLogic supera i valori di proprietà per l'appliance senza interpretazione. Consente di definire tutte le proprietà.
Nome della proprietà Il nome della proprietà identifica univocamente una proprietà all'interno dell'appliance. I nomi delle proprietà vengono utilizzati per impostare i valori delle proprietà nel foglio delle proprietà delle Impostazioni dell'istanza.
Valore predefinito per la proprietà. Questo valore viene utilizzato, se non è definito un valore per la proprietà in un'istanza di appliance. La maggior parte delle proprietà deve avere valori predefiniti. È possibile lasciare il valore predefinito vuoto, in questo caso il valore predefinito è una stringa vuota. È anche possibile disabilitare il valore predefinito per la proprietà obbligatoria (consultare di seguito).
Gli attributi di proprietà facoltativi sono i seguenti:
Utilizzare l'attributo obbligatorio (punto esclamativo) per contrassegnare la proprietà in modo opportuno affinché sia impostata esplicitamente su ogni istanza dell'appliance, così da non avere valori predefiniti. Avendo molte proprietà obbligatorie, rende difficile l'utilizzo dell'appliance, e consente un funzionamento minimo. È necessario utilizzare le proprietà obbligatorie solo nei casi in cui non è possibile definire alcun valore predefinito. Ad esempio, il nome host di destinazione nei gateway di output.
Utilizzare l'attributo nascosto per proteggere il valore delle proprietà che contengono dati sensibili, come le password. Quando si rimuove l'attributo nascosto da una proprietà, si cancella il valore impostato in precedenza per quella proprietà nell'appliance interessata o nel limite dell'assemblato cui viene reindirizzato.
Nota: questo attributo si applica solo alle proprietà di tipo stringa.
Premendo il pulsante info
, inoltre, si ottiene un riepilogo degli attributi delle proprietà, inclusi il tipo di proprietà, l'impostazione predefinita, i vincoli e altri attributi. Queste informazioni sono disponibili solo se la proprietà viene reindirizzata all'interno dell'assemblato.
Nota: è possibile stabilire l'ordine della proprietà nell'elenco utilizzando i pulsanti su e giù a destra dell'elenco. Si consiglia di utilizzare la proprietà per rendere la configurazione più intuitiva: raggruppare le proprietà più importanti in alto; disporre le proprietà nell'ordine in cui ha senso configurarle (ad esempio indirizzo IP, maschera di rete e quindi gateway).
Gli assemblato hanno meno attributi necessari nelle relative proprietà rispetto alle appliance semplici. La maggior parte delle informazioni necessarie è definita automaticamente quando la proprietà viene reindirizzata all'interno dell'assemblato. Tali informazioni includono il tipo della proprietà e gli altri vincoli sul relativo valore.
Se si desidera aggiungere l'assemblato a un catalogo, è necessario aggiungere l'elenco di tutte le proprietà che si desidera propagare ad appliance subordinate, e quindi reindirizzare le proprietà delle appliance subordinate ai volumi di limite. In questo modo sarà possibile configurare diversi valori delle proprietà su ogni istanza dell'assemblato. Le proprietà che non vengono propagate ad appliance subordinate vengono ignorate.
Importante: se una proprietà obbligatoria non è impostata o i vincoli del valore di una proprietà non sono soddisfatti, l'applicazione non verrà avviata. Ciò garantisce che i vincoli di configurazione siano soddisfatti e impedisce che si verifichino molti errori di configurazione. CA AppLogic segnalerà il nome dell'appliance e della proprietà per cui non è riuscita la verifica del vincolo, in modo che sia possibile individuare e correggere il problema.
Se si tenta di eliminare una proprietà e viene visualizzato l'errore, non è possibile eliminare la proprietà perché è parametrizzata: ciò significa che la proprietà ha un valore impostato sull'istanza dell'appliance (o dell'applicazione). Prima di poter eliminare la proprietà, è necessario eliminare qualsiasi valore esplicito configurato nella proprietà. Se si modifica la classe di un'appliance, chiudere il foglio delle proprietà dell'editor della classe; fare clic con il tasto destro del mouse sull'appliance, fare clic su Proprietà, quindi ripristinare il valore predefinito della proprietà (consultare la sezione Impostazioni di istanza). Se si modifica la classe dell'applicazione, chiudere il foglio delle proprietà dell'editor della classe; fare clic con il tasto destro del mouse sul riquadro dell'editor, fare clic su Configurazione applicazione, selezionare la scheda Proprietà e ripristinare il valore predefinito della proprietà (consultare la sezione Configurazione applicazione). Al termine, tornare all'editor della classe ed eliminare la proprietà.
| Copyright © 2012 CA. Tutti i diritti riservati. |
|