Argomento precedente: Download del programma di installazione di BFC.

Argomento successivo: Esecuzione di un'installazione BFC non interattiva


Installazione di BFC

  1. Accedere al nodo di controllo BFC come root usando SSH.
  2. Copiare il percorso ISO sincronizzato del programma di installazione BFC in /tmp/BFC

    Nota: non copiare i file in /opt/bfc poiché si tratta della directory predefinita per l'installazione del controller BFC e viene rimossa e ricreata durante il processo di installazione.

  3. Montare l'ISO BFC.
    mkdir -p /mnt/cdrom
    mount -r -o loop /<path to bfcinstall.iso> /mnt/cdrom 
    

    (ad esempio, montare -r -o loop /tmp/BFC/bfcinstall.iso /mnt/cdrom)

  4. Eseguire il programma di installazione BFC.
    /mnt/cdrom/fcinstall.sh -x /<path to bfcext.iso> 
    

    (ad esempio, /mnt/cdrom/fcinstall.sh -x /tmp/BFC/bfcext.iso)

    Per installare BFC in una posizione non predefinita, utilizzare il seguente comando:

    /mnt/cdrom/fcinstall.sh -x /<path to bfcext.iso> -t <non-default-location-path> 
    
  5. Indicare se si desidera tentare di ripristinare il BFC da una replica del database.

    Prompt per il recupero database BFC

    La replica di database consente di specificare il percorso (preferibilmente in una periferica di archiviazione di rete o su un volume montato su rete) in cui deve essere replicato il database di BFC. Se è necessario ripristinare un BFC (a causa di un errore hardware, un incidente o un altro motivo), eseguire il programma di installazione sul nuovo computer BFC e specificare la posizione della directory del database replicato. Il nuovo BFC verrà quindi installato servendosi del database replicato. Una volta installato, il nuovo BFC riconoscerà le griglie esistenti e sarà nuovamente in grado di controllarle.

    Se si seleziona Y, specificare i valori per i parametri seguenti:

    Posizione del database replicato

    Posizione (preferibilmente in una periferica di archiviazione di rete o su un volume montato sulla rete) in cui il database BFC viene replicato.

    Nota: il percorso di replica deve essere accessibile in scrittura dall'account bfcadmin. È possibile eseguire i comandi chown o chmod per fornire l'accesso richiesto al percorso di replica. Ad esempio:

    chown bfcadmin <percorso di replica>
    chmod 777 <percorso di replica>
    
    Passphrase di crittografia BFC

    La passphrase da utilizzare per la crittografia del database replicato.

    Prompt per la replica di database di installazione BFC

  6. Indicare una password per l'account dell'amministratore nell'applicazione BFC. La password deve essere compresa tra 6 e 20 caratteri e non deve contenere spazi vuoti.
  7. Indicare l'indirizzo IP di questo computer sulla rete backbone. Il computer deve avere un'interfaccia configurata attiva in corrispondenza di questo indirizzo. È necessario disporre di un'unica rete backbone prima di creare le griglie. In genere, l'indirizzo della rete backbone è 192.168.0.0/24.
  8. Indicare l'indirizzo IP di questo computer sulla rete esterna. Il computer deve avere un'interfaccia configurata attiva in corrispondenza di questo indirizzo. È necessario disporre almeno di una rete esterna prima di creare le griglie.
  9. Una volta completata l'operazione, viene visualizzato in messaggio che comunica che l'installazione BFC è avvenuta correttamente.
  10. Con il controller BFC installato e in esecuzione, utilizzare un browser web sicuro per accedere al server BCF. Specificare il nome DNS o l'indirizzo decimale puntato. Ad esempio, immettere http://mygrid.company.com/.

    Viene richiesto l'inserimento dell'ID utente e della password. Quando le credenziali e il contratto di licenza vengono accettati, significa che il componente BFC è in funzione.