Argomento precedente: Assemblati

Argomento successivo: Applicazioni


Cataloghi

I cataloghi di CA AppLogic sono un modo semplice per impachettare più classi di appliance in una libreria. Un catalogo può essere utilizzato per più applicazioni e può contenere le appliance utilizzate in una applicazione di grandi dimensioni.

Ogni classe di appliance è costituita da un descrittore di classe e da una o più immagini di volumi di classe a cui fa riferimento lo stesso descrittore. Ogni classe di assemblato è costituita da un descrittore di classe simile al descrittore di classe delle classi di appliance normali e da un descrittore di interno che acquisisce la struttura interna dell'assemblato.

Architettura di un catalogo CA AppLogic

Un catalogo di CA AppLogic è costituito da un descrittore del catalogo che elenca tutte le classi incluse nel catalogo e da un insieme di descrittori di classe. Ogni descrittore di classe, a sua volta, fa riferimento a uno o più volumi di classe o a descrittori di interno. Nella versione corrente di CA AppLogic, i cataloghi sono implementati come directory condivise, in cui risiedono tutti i descrittori. I volumi associati possono risiedere nella stessa directory (come file di immagine dei volumi) o nell'archivio volumi di CA AppLogic.

Suggerimento: l'inserimento di immagini dei volumi all'interno di file semplifica la pubblicazione di un catalogo su Web o in un'interfaccia FTP.

Il nome di una classe incluso in un catalogo è unico in tutto il catalogo. Quando una classe fa riferimento a un'altra classe contenuta all'interno dello stesso catalogo, il nome della classe è sufficiente a indicare il riferimento. Ogniqualvolta che una classe fa riferimento a una classe di un altro catalogo, il nome del catalogo viene preinserito nel nome della classe come prefisso per formare un nome univoco all'interno del namespace classi di CA AppLogic.