Argomento precedente: Preparazione del server di replica SharePointArgomento successivo: Componenti Web di terze parti per SharePoint


Preparazione del server di replica per la distribuzione standalone

I server SharePoint archiviano i dati relativi alla configurazione e al contenuto. Per proteggere entrambi i tipi di dati, durante la distribuzione standalone di un server SharePoint, eseguire la procedura di configurazione del server di replica prima di procedere all'esecuzione di qualunque scenario High Availability. La procedura garantisce che il server di replica sia configurato esattamente come il master.

Le distribuzioni standalone non sono scalabili e non possono far parte di altre farm SharePoint. Il server di replica è completamente indipendente dal server master. Arcserve RHA esegue la sincronizzazione e la replica automatica del database di contenuto sul master. Prima di eseguire uno scenario HA, è necessario mantenere e personalizzare i database di contenuto di amministrazione e di configurazione sul server di replica affinché coincidano con quelli presenti sul server master.

La configurazione di replica deve coincidere con la configurazione master

Nota: i database di contenuto di amministrazione e di configurazione non vengono visualizzati durante il rilevamento automatico al momento della creazione di scenari HA per distribuzioni standalone di server SharePoint. È possibile rilevare solamente i database di applicazioni Web esistenti ed eseguirne la replica negli scenari Assured Recovery.

Passaggi successivi:
Utilizzo della procedura di configurazione guidata dei prodotti SharePoint per la preparazione della replica

Utilizzo della procedura di configurazione guidata dei prodotti SharePoint per la preparazione della replica

Di seguito viene riportato il metodo consigliato per la configurazione del server di replica in distribuzioni standalone di server SharePoint. La procedura di configurazione guidata dei prodotti SharePoint configura i servizi e le applicazioni di servizio automaticamente sul server di replica e crea un'applicazione Web predefinita sulla porta 80. Prima di avviare l'operazione, accedere al sito di Microsoft TechNet e leggere le informazioni relative alla modifica della porta del sito di amministrazione. Sarà inoltre necessario acquisire le seguenti informazioni:

Nota: non eseguire la procedura di disconnessione dalla farm per riconfigurare i server SharePoint configurati automaticamente come replica per l'utilizzo in nuovi scenari Arcserve RHA. La disconnessione di un server di replica configurato automaticamente può inoltre comportare la disconnessione del server master dalla farm nello scenario precedente Eliminare, invece, le seguenti chiavi di registro:

Dopo aver eliminato la chiave di registro, è possibile eseguire la procedura di disconnessione della farm mediante la procedura guidata di configurazione.

Per utilizzare la procedura di configurazione guidata dei prodotti SharePoint per la preparazione della replica, procedere come segue:

  1. Sul server di replica, avviare la procedura di configurazione guidata dei prodotti SharePoint dal menu Start di Windows.
  2. Completare le schermate della procedura guidata. Dopo la configurazione, utilizzare lo strumento PowerShell o STSADM per modificare la porta del sito di amministrazione sul server di replica affinché corrisponda con la porta sul server master.

    Per PowerShell, immettere:

    set-SPCentralAdministration -Port <PortNumber>
    

    Quando viene visualizzata la richiesta di conferma dell'azione, premere Y per sì.

    Di solito SharePoint utilizza numeri di porta alti per la gestione centrale. Se si prova a modificare la porta a un valore superiore a 32767, set-SPCentralAdministration non sarà in grado di modificare la porta e verrà visualizzato l'errore Porta non valida. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina http://technet.microsoft.com/en-us/library/cc288247.aspx

    Il comando stsadm consente di modificare la porta. In seguito sarà possibile utilizzare il comando  stsadm -o setadminport –port.

    Interfaccia PowerShell con messaggio di conferma

    Per STSADM, immettere:

    stsadm -o setadminport -port <PortNumber>
    

    L'interfaccia della riga di comando restituirà un messaggio indicante che l'operazione è stata completata con successo.

    Interfaccia STSADM con messaggio di conferma di completamento

  3. Avviare l'amministrazione centrale di SharePoint 2010 sulla replica. Fare clic su Configura mapping di accesso alternativo, quindi su Modifica URL pubblici. Modificare l'URL pubblico sulla replica per la corrispondenza con l'URL sul master.

    Impostazione dell'URL pubblico sulla replica per la corrispondenza con il master

  4. Creare le applicazioni Web sulla replica utilizzando gli stessi nomi visualizzati, le stesse intestazioni e porte utilizzati sul master.
    1. Dall'Amministrazione centrale di SharePoint 2010, fare clic su Gestisci applicazioni Web.

    Amministrazione centrale con la gestione applicazioni Web evidenziata

    1. Fare clic su New (Nuovo).
    2. Per creare applicazioni Web, immettere gli stessi nomi visualizzati, le stesse intestazioni e porte utilizzati sul server master.
    3. Fare clic su Gestisci database del contenuto.
    4. Fare clic su Aggiungi database del contenuto.

      Sulla replica, le guide WSS_Content Database sono diverse (o almeno saranno sempre diverse per l'applicazione Web predefinita sulla porta 80 creata dalla configurazione guidata SharePoint). È necessario aggiungere un nuovo database che corrisponda al nome del master ed eliminare il database esistente utilizzando Gestione applicazione Web SharePoint, Gestisci impostazioni database del contenuto. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina http://msdn.microsoft.com/en-us/library/cc668750(v=vs.100).aspx

      Se il vecchio database non viene eliminato, l'applicazione Web associata disporrà di due database, condizione che potrebbe avere diverse conseguenze. Se il database viene eliminato da SQL, SharePoint non disporrà di tale informazione e continuerà a visualizzare il database come database del contenuto Web. Si consiglia quindi di eliminare il database seguendo le istruzioni sopra riportate.

    5. Immettere lo stesso nome database per ciascun database di contenuto utilizzato sul server master.
  5. Creare e distribuire gli scenari HA per la protezione di distribuzioni standalone.

    Nota: il server standalone SharePoint utilizza SQL Express Edition per l'installazione dell'istanza SQL con TCP/IP disabilitato. Lo scenario RHA non funziona se TCP/IP è disabilitato. È necessario abilitarlo su master e replica.

Passaggi successivi: