Argomento precedente: Protezione del Servizio di controlloArgomento successivo: Creazione di scenari High Availability per il Servizio di controllo


Nozioni fondamentali sugli scenari Servizio di controllo

Il Servizio di controllo funge da unico punto di controllo per le operazioni di Arcserve RHA e contiene tutti i dati degli scenari esistenti. In un sistema di scenario di Arcserve RHA, un Servizio di controllo gestisce tutte le attività correlate agli scenari e le utilità di Gestione collegate consentono di monitorare le attività di Arcserve RHA. Se il Servizio di controllo non è attivo, il funzionamento dello scenario non ne risente. Tuttavia, non è possibile controllare, gestire e monitorare lo stato e il funzionamento degli scenari. Per evitare il rischio di perdere i dati del Servizio di controllo o la possibilità di gestire e monitorare gli scenari, Arcserve RHA dispone degli scenari del Servizio di controllo di Replication e HA. Questi scenari consentono di proteggere i dati e la funzionalità del Servizio di controllo così come vengono protette le altre applicazioni supportate.

Arcserve RHA consente di replicare i dati del Servizio di controllo e salvarli su un host di replica. A tal fine, è necessario creare uno scenario per il Servizio di controllo replica. Lo scenario di replica consente, inoltre, di attivare l'opzione di ripristino e, se necessario, recuperare i dati del Servizio di controllo persi.

Inoltre, Arcserve RHA consente di applicare la soluzione HA al Servizio di controllo. In altre parole, se il Servizio di controllo attivo non è disponibile, è possibile invertire i ruoli del Servizio di controllo attivo e quello in stand-by. Per invertire i ruoli tra due servizi di controllo, è necessario creare uno scenario Servizio di controllo HA.

Importante. Se si sta eseguendo uno scenario per il Servizio di controllo replica, non è possibile utilizzare un secondo Servizio di controllo per gestire le attività correlate agli scenari. Per utilizzare un secondo Servizio di controllo, quando il primo non è disponibile, è necessario installare due servizi di controllo, uno come Servizio di controllo attivo e l'altro come Servizio di controllo in stand-by. Inoltre, è necessario installare due Moduli, uno su ciascun computer dedicato al Servizio di controllo e verificare che siano in esecuzione. Solo così sarà possibile creare ed eseguire uno scenario Servizio di controllo HA.

La creazione di scenari di replica e HA per il Servizio di controllo Arcserve RHA è un processo analogo alla creazione degli scenari di replica e HA per i server applicazioni e di database. In entrambi è possibile utilizzare creazione guidata dello scenario. Ad ogni modo, esistono le seguenti differenze nella creazione di scenari Replication e HA per il Servizio di controllo Arcserve RHA:

Riferimenti utili: