Argomento precedente: Interruzione del monitoraggio dei servizi CA ARCserve Backup per MSCS su sistemi Windows Server 2008Argomento successivo: Ricompilazione manuale delle risorse cluster


Interruzione del monitoraggio dei servizi CA ARCserve Backup per MSCS su sistemi Windows Server 2012

Quando un server CA ARCserve Backup è configurato per il riconoscimento cluster, tutti i servizi CA ARCserve Backup critici vengono monitorati da MSCS. Se alcuni servizi non hanno esito, in MSCS viene eseguito un tentativo di riavviarli o viene attivato un failover se il tentativo di riavvio non riesce. Ciò significa che non è più possibile arrestare un servizio usando Gestione server di CA ARCserve Backup. Se si tenta di arrestare un servizio CA ARCserve Backup, viene visualizzato il seguente messaggio:

Messaggio di avviso: Non interrompere i servizi controllati dal cluster.

In alcuni casi, tuttavia, potrebbe essere necessario interrompere i servizi CA ARCserve Backup. Ad esempio, potrebbe essere necessario arrestare vari servizi per eseguire la manutenzione dell'hardware.

Nota: per informazioni sull'esecuzione di questa attività su sistemi Windows Server 2003, consultare la sezione Interruzione del monitoraggio dei servizi CA ARCserve Backup per i cluster MSCS su sistemi Windows Server 2003.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Accedere alla Gestione cluster di failover.

    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Amministrazione cluster.

    Nota: L'Amministrazione cluster è un'utilità fornita da Microsoft e installata sui server sui quali è presente MSCS. In Amministrazione cluster è possibile eseguire gran parte delle attività di configurazione e gestione associate ai cluster.

  2. Selezionare il server CA ARCserve Backup su cui è distribuito il ruolo cluster ARCserve, quindi individuare la risorsa ARCserve applicabile. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla risorsa ARCserve HA e scegliere Proprietà dal menu di scelta rapida.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo delle proprietà HA di ARCserve.

  3. Fare clic sulla scheda Criteri.

    Selezionare l'opzione Non riavviare in caso di errore della risorsa, quindi fare clic su OK.

    Selezionando questa opzione, MSCS non tenterà di riavviare automaticamente i servizi CA ARCserve Backup o di avviare il processo di failover.

    Nota: Tutti i servizi CA ARCserve Backup vengono monitorati dalla risorsa ARCserve HA. Tuttavia, i servizi Modulo nastro e ASDB sono inoltre monitorati da risorse aggiuntive. Consultare la tabella seguente per identificare le risorse che devono essere modificate per ciascun servizio di CA ARCserve Backup. Per ciascuna delle risorse, sarà necessario impostare la proprietà Avanzate su Non riavviare.

Nome servizio

Risorse di controllo

Modulo nastro

ARCserve HA

ARCserve Registry

ASDB (solo per SQL2008 Express)

ARCserve ASDB

ARCserve HA

ARCserve Registry

Altro (Modulo DB, Modulo processo, …)

ARCserve HA

  1. Mediante la gestione servizi di Windows, interrompere il servizio CA ARCserve Backup corrispondente per l'esecuzione della manutenzione necessaria.
  2. Al completamento della manutenzione, eseguire il ripristino di tutte le impostazioni.