Argomento precedente: Modalità di impostazione delle condizioni risultato

Argomento successivo: Impostazione delle condizioni di visualizzazione e raggruppamento

Impostazione di un intervallo di ora o di data

È possibile impostare una condizione di intervallo di ora o data per la query. Questo migliora l'efficienza della query restringendo la parte del deposito eventi di log in cui deve effettuare la ricerca.

È possibile utilizzare un intervallo data/ora predefinito oppure crearne uno personalizzato. È necessario impostare un'ora di inizio e un'ora di fine per un intervallo di tempo personalizzato. Se viene impostato un solo parametro, questo viene espresso come una clausola "Where".

Per impostare le condizioni risultato

  1. Aprire la finestra di dialogo Condizioni risultato.
  2. Se si sta creando un processo di rapporto pianificato o un processo di alert, fare clic sulla scheda Eventi o Incidenti per impostare il tipo di filtro appropriato. Poiché un processo di rapporto o di avviso può contenere sia query di evento che query di incidente, è possibile impostare i tipi di filtro separatamente.
  3. Selezionare un intervallo data/ora predefinito nell'elenco a discesa. Se si crea una query ODBC personalizzata, sarà necessario selezionare anche la colonna data/ora se si desidera utilizzare la query come riferimento.

    Nota: se si sta creano un alert o un rapporto pianificato, l'interfaccia visualizza gli intervalli di tempo predefiniti seguenti:

  4. (Facoltativo) Per creare un intervallo data/ora personalizzato, seguire questi passaggi secondari:
    1. Fare clic su Modifica accanto al campo di immissione "Ora di fine dinamica" nell'area Selezione intervallo date. Questo permette di impostare la fine del periodo di tempo nel quale si desidera che la query esegua la ricerca.

      Verrà visualizzata la finestra di dialogo Specifica tempo dinamico.

    2. Selezionare l'ora di riferimento da usare come base per il parametro e fare clic su Aggiungi.
    3. Selezionare il parametro di ora desiderato e fare clic su Aggiungi. È possibile aggiungere più parametri orari.
    4. Al termine della procedura di aggiunta dei parametri, fare clic su OK.

      La finestra di dialogo Specifica tempo dinamico viene chiusa e i valori selezionati verranno visualizzati nell'area Ora di fine dinamica. Se si usano più parametri, essi formano una descrizione di tempo completa, dove ciascun parametro fa riferimento al primo. Ad esempio, se all'area Ora di fine dinamica vengono aggiunti i valori Inizio del mese e Giorno della settimana - Martedì, la query terminerà il primo martedì del mese.

      Nota: quando si usano valori del tipo Numero di, come Numero di giorni o Numero di ore, è necessario specificare un numero negativo per impostare un periodo passato. L'uso di un numero positivo implica l'impostazione di un'ora di fine futura e fa sì che la query continui a inviare risultati fino a quando nel deposito eventi di log è presente almeno un evento qualificato.

      Ad esempio, se nell'area Ora di fine dinamica vengono aggiunti i valori "adesso" e "numero di minuti - 10", la query verrà avviata 10 minuti prima dell'ora di fine selezionata.

    5. Ripetere il passaggio 2 nell'area Ora di fine dinamica per impostare l'inizio dell'intervallo data/ora su cui eseguire la ricerca.

    Se non si specifica un intervallo di date, la query viene applicata a tutti gli eventi del deposito eventi di log. Se si specifica un intervallo di date non valido, la query non restituisce alcun risultato.

  5. Fare clic sulla freccia corrispondente per accedere al passaggio di progettazione della query che si desidera completare successivamente, oppure fare clic su Salva e chiudi.

    Se si fa clic su Salva e chiudi, la nuova query viene visualizzata nell'Elenco query; altrimenti, verrà visualizzato il passaggio selezionato della procedura guidata.