Argomento precedente: Raccogliere informazioni per l'integrazione di CA IT PAM

Argomento successivo: Progettare le query di eventi da inviare al processo di output di evento/avviso

Esempio: eseguire un processo di output di evento/avviso con i risultati della query selezionata

Tutti gli utenti sono autorizzati ad eseguire su richiesta un processo di CA IT PAM. È possibile eseguire il processo di output di evento/avviso di CA IT PAM configurato con i risultati della query selezionata per ognuno dei seguenti scopi:

È possibile eseguire un processo di CA IT PAM da una riga di risultati della query visualizzati. Ciò presume che i risultati siano visualizzati come tabella, anziché come diagramma. Le righe dei risultati della query possono essere visualizzate in uno dei seguenti modi:

Nota: il seguente argomento presume che una riga di risultati di una query venga visualizzata una volta selezionata la query dal relativo elenco.

Per conoscere i dati restituiti per i campi della CEG, consultare l'argomento Grammatica evento comune (CEG) nella Guida in linea.

Per eseguire manualmente il processo di CA IT PAM configurato in base a una riga di risultati della query visualizzata

  1. Fare clic sulla scheda Query e rapporti e sulla sottoscheda Query.

    Verranno visualizzati l'elenco Filtro tag query e l'Elenco query.

  2. (Facoltativo) Inserire i criteri di ricerca nell'elenco delle query, ad esempio gli account predefiniti.

    Gli eventi corrispondenti agli accessi effettuati dagli account predefiniti sono soggetti all'inoltro al processo di output di evento/avviso di CA IT PAM.

  3. Dall'elenco delle query, selezionare la query di cui si desidera visualizzare i risultati.

    In alternativa, è possibile visualizzare la sottoscheda Rapporti, selezionare un'opzione dall'Elenco rapporti, passare alla visualizzazione delle singole query e selezionarne una.

  4. Se i risultati vengono visualizzati in un diagramma, selezionare Modifica visualizzazione dall'elenco a discesa dei nome delle query e scegliere Tabella.

    Modifica visualizzazione consente di convertire la visualizzazione dal formato diagramma al formato di tabella.

  5. Selezionare la riga dei risultati della query per cui eseguire il processo di CA IT PAM.
  6. Fare clic col tasto destro del mouse su questa riga di risultati di query, e selezionare Eseguire il processo CA IT PAM dall'elenco a discesa.

    Selezionare Eseguire il processo CA IT PAM.

    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Eseguire il processo CA IT PAM. Tale finestra contiene il nome ed i parametri di processo definiti nella configurazione di IT PAM del servizio di server dei rapporti. Inoltre, nella stessa finestra l'elenco a discesa Selezionare campo consente di inserire dati variabili restituiti al campo della CEG selezionato.

  7. Compilare i campi nel modo seguente:
    1. Controllare i valori predefiniti per i parametri di processo visualizzati ed identificare eventualmente quelli da modificare.

      Questi parametri ed i valori relativi derivano dalla configurazione dell'integrazione di CA IT PAM.

    2. Per modificare il valore predefinito visualizzato, inserirne un nuovo valore.
    3. Per specificare un valore variabile, selezionare il relativo campo della CEG dall'elenco a discesa Selezionare campo, nella parte superiore della finestra di dialogo, quindi fare clic su Aggiungi campo, accanto alla relativa casella di testo.
    4. Per ogni campo vuoto, inserire un valore, selezionare una variabile ed aggiungerla oppure digitare una frase che comprenda le variabili selezionate.

      Riepilogo esemplificativo: in (event_datetime), l'account (dest_username) ha eseguito un'azione (event_action) sull'host (dest_hostname).

      Descrizione esemplificativa: il risultato dell'azione (event_result) è registrato in (event_logname). Il livello di gravità CA è (event_severity).

    5. Se il processo di CA IT PAM specifica parametri riferiti a campi della CEG aggiuntivi, selezionare questi ultimi dall'elenco visualizzato per l'invio come parametri.

    Segue un esempio: La visualizzazione in uso potrebbe contenere altri campi definiti nel processo di output di evento/avviso di IT PAM personalizzato.

    Ignorare i valori predefiniti ed inserire stringhe con variabili, in base alle necessità.

  8. Fare clic su OK.

    Verrà visualizzata la finestra di avanzamento, seguita da un messaggio che indica l'esito dell'esecuzione del processo di CA IT PAM e, in caso di esito positivo, i relativi risultati.

    Segue un esempio in cui il risultato è la richiesta 4590 creata in Service Desk.

    Il messaggio informativo di esempio sull'esito positivo dell'esecuzione comprende il numero di richiesta.

  9. Fare clic su OK.
  10. Per visualizzare i risultati in CA Service Desk, accedere e ricercare la richiesta contrassegnata dal numero presente nel messaggio.

    Ad esempio, selezionare Richiesta ed inserire 4590.

    Inserire Richiesta e quindi il numero di ticket.

  11. Verranno visualizzati risultati di Service Desk simili ai seguenti.

    In Service Desk verranno visualizzate le informazioni di riepilogo e descrizione con i dati delle variabili inserite dall'utente.

  12. Confrontare il riepilogo ed i dati di descrizione pianificati, definiti al passaggio 7, con quelli visualizzati nelle informazioni di riepilogo. Essi comprendono i dati relativi al livello di gravità CA.