Argomento precedente: pdm_userload: caricamento dei dati del titolareArgomento successivo: Personalizzazione


Abilitazione del failover automatico

Il monitoraggio dello stato del server osserva il modo in cui un server reagisce al carico operativo e tiene traccia dei suoi tempi di risposta alle richieste del client. Lo scopo di questo monitoraggio è la prevenzione di errori del server garantendo che il server disponga sempre di capacità sufficienti per eseguire le attività richieste. La maggior parte degli strumenti standard di monitoraggio dello stato supportano il monitoraggio remoto del server attraverso i protocolli HTTP e HTTPS.

La funzione di failover automatico di CA SDM visualizza le seguenti interfacce standard basate su HTTP:

Procedere come descritto di seguito:

  1. Installare Tomcat sui server in background e su tutti i server di standby.

    Nota: accertarsi che Tomcat utilizzi JRE 1.7 e che non utilizzi il numero di porta configurato per i componenti di CA SDM.

  2. (Facoltativo) Configurare SSL sui server Tomcat che sono stati installati. Per ulteriori informazioni sulla configurazione di SSL, consultare lo scenario Configurazione dell'autenticazione SSL o la Guida per l'amministratore.
  3. Accedere al server in background.
  4. Distribuire il servlet di stato. Completare le fasi seguenti:
    1. Copiare il file HealthServlet.war dalla cartella $NX_ROOT/samples/HealthServlet alla cartella TOMCAT_HOME/webapps.
    2. Riavviare Tomcat.

    Il file HealthServlet.war viene distribuito nella cartella webapps. Per confermare la distribuzione, verificare che la cartella HealthServlet sia stata creata nella stessa cartella di webapps.

    Una volta completata correttamente la distribuzione, il servlet di stato è pronto a eseguire le verifiche dello stato. Ciò include il controllo dello stato di SLUMP e dei processi di CA SDM che sono definiti nel file health.xml. Il file health.xml si trova nella posizione seguente:

    TOMCAT_HOME/webapps/HealthServlet/WEB-INF/classes
    
  5. (Facoltativo) Personalizzare health.xml in base alle esigenze dell'organizzazione. Ad esempio, si desidera monitorare il processo webengine. Aggiungere il processo nel file health.xml con il nome tag corretto, come definito in CA SDM. Completare i seguenti passaggi per individuare il nome tag:
    1. Aprire i file pdm_startup.i e pdm_startup dalla directory $NX_ROOT/pdmconf.
    2. Cercare il processo che si desidera controllare in ambedue i file.
    3. Trovare il nome tag corrispondente facendo corrispondere le variabili in ambedue i file.

      Ad esempio, il processo webengine è definito nel file pdm_startup.i come indicato di seguito:

      #define WEBENGINE(_TAG,_HOST,_SLUMP_NAME,_DOMSRVR, _CFG, _WEBDIRECTOR, _RPC_NAME)
      

      Il processo webengine è definito nel file pdm_startup come indicato di seguito:

      WEBENGINE(webengine, $NX_LOCAL_HOST, web:local, domsrvr, $NX_ROOT/bopcfg/www/web.cfg, "", "rpc_srvr:%h")
      

      Dall'esempio possiamo scoprire che il nome tag per il processo webengine è webengine.

      Importante. Se si crea un nuovo processo, i commenti vengono eliminati dal processo esistente nel file pdm_startup e vengono create le nuove voci. Accertarsi di cercare il nome tag nelle nuove voci di processo.

      Importante. Se si personalizza health.xml, accertarsi che l'XML non presenti alcun errore e riavviare Tomcat per riflettere i cambiamenti apportati all'XML.

  6. Eseguire i passaggi 4 e 5 per tutti i server di standby.
  7. Configurare lo strumento di terze parti selezionato per monitorare lo stato del server in background a intervalli regolari. Per controllare lo stato, utilizzare l'URL HTTP seguente:
    http(s)://Background_server_name:port_number/HealthServlet/GetHealth
    
  8. Configurare lo strumento di terze parti selezionato per avviare una logica di failover quando lo stato del server in background peggiore. Si consiglia di configurare la logica di failover in modo da promuovere il server di standby come nuovo server in background. Utilizzare il servlet di failover seguente nella logica di failover:

    Importante. Si consiglia di configurare il servlet di failover su SSL con i privilegi di accesso dati concessi solo agli utenti predefiniti. Ciò vale anche per la configurazione dello strumento di terze parti per avviare il failover.

    http(s)://Standby_server_name:port_number/HealthServlet/FailoverServlet
    

    Il failover automatico è stato abilitato.

  9. Una volta completata correttamente la configurazione lo strumento di terze parti comincia a monitorare lo stato del server in background mediante l'URL del servlet di stato.
  10. Se riceve la risposta HTTP 503, lo strumento di terze parti avvia automaticamente la logica di failover.