Gli oggetti di tipo Richiesta, Ordine di cambiamento e Questione dispongono tutti di un campo Categoria, che viene utilizzato per classificare la natura del ticket. Per una categoria è possibile che siano presenti oggetti proprietà, che vengono associati al ticket al momento dell'assegnazione della categoria. Alcuni di questi oggetti possono essere contrassegnati come obbligatori, il che significa che è necessario specificare un valore per poter salvare il ticket. Questo è valido sia per le operazioni di inserimento che di aggiornamento.
I servizi Web di CA SDM forniscono automaticamente valori predefiniti per tutti i ticket creati con i servizi Web. Il valore predefinito, al momento "-", è ricavato dal catalogo dei messaggi localizzati di CA SDM.
Per impostare i valori delle proprietà al momento della creazione, sono disponibili tre metodi di creazione dei ticket: createChangeOrder, createIssue e createRequest. Ognuno di questi metodi dispone di un parametro che consente il passaggio dei valori per qualsiasi proprietà. Per scoprire le proprietà che verranno associate, è necessario individuare le proprietà associate alla categoria da assegnare al ticket. Il metodo più semplice da utilizzare è getPropertyInfoForCategory().
Nota: per ulteriori informazioni su getPropertyInfoForCategory(), consultare la Guida di riferimento tecnico di CA SDM.
Per identificare i valori validi per una proprietà, individuare innanzitutto la regola di validazione proprietà per il modello di proprietà appropriato. A tale scopo, richiedere l'attributo validation_rule durante la chiamata al metodo getPropertyInfoForCategory. Recuperare quindi il validation_type associato alla regola. Se il tipo è dropdown, è quindi possibile utilizzare il metodo getRelatedList per recuperare i valori associati alla regola, utilizzando l'attributo BREL "values" nell'oggetto prpval_rule.
Nota: per ulteriori informazioni, consultare la Guida di riferimento tecnico di CA SDM.
Per impostare i valori delle proprietà dopo un'operazione di aggiornamento con il metodo updateObject(), è necessario interrogare l'elenco delle proprietà dopo l'aggiornamento. Per eseguire questa attività può essere utile il metodo getRelatedList().
La validazione dei valori delle proprietà mediante i metodi dei servizi Web al momento non è supportata. Per assegnare, ad esempio, valori di proprietà a una regola di validazione con un tipo di validazione per l'opzione elenco a discesa, è necessario scrivere codice aggiuntivo per creare valori di proprietà durante la creazione della regola di validazione per l'opzione elenco a discesa. Non collegare un valore di proprietà a una regola di validazione per la casella di controllo.
Nota: per ulteriori informazioni sulle regole di validazione per le proprietà, consultare la Guida all'amministrazione. Per informazioni sulla creazione di regole di validazione per le proprietà mediante l'interfaccia di CA SDM, vedere la Guida in linea.
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|