Argomento precedente: Gruppi moduliArgomento successivo: Risorse struttura menu


Strutture menu

Le strutture menu sono elenchi gerarchici di nodi (risorse struttura menu) visualizzati nel riquadro di navigazione sul lato sinistro della finestra principale dell'interfaccia Web.

Un ruolo può presentare una struttura menu, che fornisce i nodi per accedere a diverse aree funzionali del sistema. Il ruolo Amministratore predefinito presenta ad esempio una struttura menu che include i nodi per le funzioni di amministrazione dei ruoli e dei sistemi, le funzioni di amministrazione di Service Desk e diverse altre.

Una struttura menu rende disponibile, ai ruoli che la includono, un gruppo specifico di risorse che consentono di accedere alle aree funzionali del sistema.

In CA SDM sono disponibili strutture menu predefinite per i seguenti ruoli:

È possibile modificare i campi Nome, Stato record e Descrizione dei record delle strutture menu, ma non è possibile personalizzarli aggiungendo o rimuovendo le relative risorse delle strutture menu.

Per creare una struttura menu personalizzata, si può creare un nuovo record di struttura menu oppure copiare e personalizzare una delle strutture menu predefinite.

Nota: il campo non modificabile Interno, presente in ogni record di struttura menu, indica se la struttura menu può essere personalizzata. Se il valore del campo è SÌ, la struttura menu è predefinita e non può essere personalizzata. Se invece il valore è NO, la struttura menu è definita a livello di sito e può essere personalizzata. Il pulsante Personalizza menu viene visualizzato solo sui record dei dettagli della struttura menu che presentano il valore NO nel campo Interno.

Una struttura menu, dopo essere stata associata a una scheda, sarà disponibile per tutti i ruoli che possono accedere alla scheda.