Argomento precedente: closeTicket

Argomento successivo: createChangeOrder

createRequest

I parametri seguenti sono validi per il metodo createRequest:

Parametro

Tipo

Descrizione

SID

Numero intero

Identifica la sessione recuperata dall'accesso.

creatorHandle

Stringa

Identifica l'handle del contatto responsabile della creazione della richiesta (l'agente di registrazione). Passare una stringa vuota per specificare l'utente CA SDM predefinito.

attrVals

String[]

Identifica un array delle coppie nome-valore utilizzato per impostare i valori di attributo iniziali per la nuova richiesta.

Nota: i nomi puntati non sono ammessi.

propertyValues

String[]

Identifica l'array di valori per qualsiasi proprietà associata alla nuova richiesta.

modello

Stringa

(Facoltativo) Identifica l'handle del modello della richiesta (cr_tpl) da cui creare la richiesta.

attributi

String[]

Specifica la sequenza dei nomi di attributo dal nuovo oggetto per cui restituire i valori.

È possibile utilizzare la notazione a punti. Se questo campo è vuoto, vengono restituiti tutti i valori di attributo basati sui valori.

newRequestHandle

String Holder

Specifica l'oggetto String Holder per la cattura dei dati restituiti. Per informazioni dettagliate, vedere l'elenco Restituzione degli oggetti in formato XML.

newRequestNumber

String Holder

Specifica l'oggetto String Holder per la cattura dei dati restituiti. Per informazioni dettagliate, vedere l'elenco Restituzione degli oggetti in formato XML.

Descrizione

Crea un oggetto Richiesta (cr) di CA SDM. È necessario utilizzare questa funzione per creare un oggetto Richiesta. Non utilizzare il metodo createObject().

L'array propertyValues è un elenco di valori per ogni oggetto Proprietà che verrà associato alla nuova richiesta. Le proprietà che vengono associate sono determinate dal valore dell'attributo 'category' della nuova richiesta. A tutte le proprietà create dall'interfaccia dei servizi Web di CA SDM verrà assegnato un valore predefinito (per ulteriori informazioni, consultare Categorie e proprietà). Questo valore è importante poiché una richiesta non può essere salvata finché a tutte le proprietà contrassegnate come "obbligatorie" non è stato assegnato un valore.

È possibile sostituire il valore predefinito specificando un altro valore per qualsiasi proprietà che verrà associata al momento della creazione della richiesta. È necessario specificare queste informazioni prima della creazione della richiesta, poiché il metodo createRequest() tenta di memorizzare l'oggetto creato più recentemente. Utilizzare il metodo getPropertyInfoForCategory() per ottenere un elenco di proprietà per una categoria specifica. Questa funzione restituisce le proprietà in base all'ordine assegnato dall'attributo di sequenza, ovvero l'ordine previsto dell'array propertyValues. Ad esempio, se le sequenze e i simboli sono i seguenti:

100 - Capacità disco rigido
200 - CPU 
300 - Memoria

L'array propertyValues, in base al linguaggio di programmazione, potrebbe essere simile al seguente:

["40 GB", "Pentium 4 1.7 Ghz", "256"]

getPropertyInfoForCategory() indica quali sono le proprietà contrassegnate come obbligatorie.

Se non si imposta la categoria Richiesta oppure se non si desidera impostare alcun valore della proprietà, passare una stringa vuota per l'array propertyValues.

Per non basarsi sui valori predefiniti della proprietà, di seguito viene suggerito l'ordine delle attività per la creazione di una nuova richiesta (questione o ordine di cambiamento):

  1. Recuperare un elenco di categorie/aree. Il nome dell'oggetto per l'area richiesta è 'pcat'.
  2. Richiamare il metodo getPropertyInfoForCategory() ed esaminare l'elenco delle proprietà della categoria della nuova richiesta/questione/cambiamento.
  3. Creare un array di valori per ogni proprietà restituita. Nell'operazione di creazione l'array viene identificato dal parametro propertyValues.
  4. Assemblare l'array attrVals e richiamare il metodo di creazione.

In alternativa alla procedura precedente, è possibile recuperare l'elenco delle proprietà utilizzando il metodo getRelatedListValues() dopo la restituzione dei valori del metodo createRequest(). Le proprietà vengono memorizzate nell'elenco delle proprietà di una richiesta.

In base all'applicazione, potrebbe essere più rapido memorizzare nella cache almeno l'elenco delle categorie, poiché tali dati non subiscono variazioni frequenti in molti siti client.

Nota: per impostazione predefinita, questo metodo crea una richiesta. Se si utilizza la metodologia ITIL, è necessario impostare l'attributo 'type' nell'array attrVals per definire se si sta creando un ticket di incidente o di problema. Per ulteriori informazioni sulle procedure ITIL, consultare Note sull'utilizzo dell'installazione della metodologia ITIL.

Valore restituito

Restituisce l'handle del nuovo oggetto con tutti i valori di attributo. Vengono restituiti anche i tipi di attributo list e LREL, ma non gli elementi vuoti.

Elemento XML

Tipo

Descrizione

<UDSObject>

N/D

Identifica l'elemento UDSObject standard che contiene l'handle e i valori di attributo richiesti.

<newRequestHandle>

Stringa

Identifica l'handle della nuova richiesta.

<newRequestNumber>

Stringa

Identifica il numero della nuova richiesta (attributo "ref_num").