Argomento precedente: Funzioni utili nelle voci di menu

Argomento successivo: Modifica dei moduli HTML e JavaScript

Modifica dei fogli di stile

È possibile utilizzare WSP per modificare o creare i file CSS (Cascading Style Sheet).

Per modificare un foglio di stile

  1. Selezionare File, Open.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Apri modulo.

  2. Selezionare Foglio di stile CSS dall'elenco a discesa Tipo interfaccia o tipo file.

    Viene visualizzato un elenco di fogli di stile.

Per creare un foglio di stile

  1. Selezionare File, Nuovo.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Nuovo modulo.

  2. Selezionare Foglio di stile CSS dall'elenco a discesa Tipo interfaccia o tipo file e fare clic su Nuovo.

    In entrambi i casi, Screen Painter Web visualizza la modalità Fonte del foglio di stile. È possibile modificare il foglio direttamente nella modalità Fonte oppure visualizzare Progettazione stile selezionando Strumenti, Progettazione stile.

La sezione superiore di Progettazione stile consente di controllare le classi all'interno del foglio di stile. L'elenco a discesa Classi stili, nella parte superiore sinistra di Progettazione stile, consente di selezionare una classe da modificare. I pulsanti Aggiungi, Rinomina ed Elimina consentono di creare una nuova classe oppure di rinominare o eliminare una classe esistente.

In Progettazione stile sono presenti tre schede. La scheda Carattere e colore consente di selezionare gli attributi per la formattazione del testo per mezzo della classe dello stile e di visualizzare in anteprima il risultato finale. La sezione Anteprima carattere di questa scheda mostra come apparirà lo stile.

La scheda Posizione consente di controllare la collocazione e la scheda Altro di controllare gli attributi di visibilità, visualizzazione, overflow e cursore. Esistono numerosi attributi di stile, come il margine e il bordo, che non possono essere né visualizzati né modificati in Progettazione stile. Devono essere modificati nella modalità Fonte.

Quando si fa clic su OK in Progettazione stile, Screen Painter Web riformatta il foglio di stile e aggiorna la modalità Fonte. È possibile continuare ad apportare modifiche nella modalità Fonte o aprendo di nuovo Progettazione stile.

Nota: per motivi di prestazioni, alcuni fogli di stile di CA SDM sono disponibili in due formati: file singoli (ad esempio search_filter.css) e file di combinazione che raggruppano un determinato numero di file singoli con commenti e spazio in eccesso rimosso (ad esempio analyst_styles.css). Screen Painter Web modifica sempre i singoli file; non è possibile modificare direttamente un file di combinazione. Quando si pubblicano le modifiche ai fogli di stile, Screen Painter Web genera automaticamente il file di combinazione associato, se necessario.