Argomento precedente: Stesura rapporti SQL per BusinessObjects

Argomento successivo: Alias attributi

Funzioni PDM

Per contribuire al funzionamento corretto dei tipi di dati e delle funzioni specifiche di CA SDM, il driver ODBC estende l'SQL in modo da supportare varie funzioni di query aggiuntive. Tutte le funzioni supportate dal driver iniziano con la stringa "Pdm", e sono note come funzioni PDM, come si descrive nella tabella seguente:

Funzioni PDM

Descrizione

PdmAddDays([date,] count)

Se utilizzato con un argomento, aggiunge il numero di giorni nell'argomento fino alla data corrente e restituisce il risultato. Se utilizzato con due argomenti, aggiunge il numero di giorni nel secondo argomento al valore della colonna della data specificato nel primo argomento e restituisce il risultato. Questa funzione si può usare ovunque nella query

PdmAddMonths([date,] count)

Se si utilizza con un argomento, aggiunge il numero di mesi nell'argomento fino alla data corrente e restituisce il risultato. Se si utilizza con due argomenti, aggiunge il numero di mesi nel secondo argomento al valore della colonna della data specificato nel primo argomento e restituisce il risultato. Il modulo a un argomento può essere utilizzato in qualsiasi punto nella query. Il modulo a due argomenti può essere utilizzato solo nell'elenco della selezione.

PdmDay([date])

Se utilizzato senza argomenti, restituisce il giorno corrente come numero intero. Se utilizzato con un argomento, restituisce il giorno associato al valore della colonna della data specificato nell'argomento corrispondente. Il modulo privo di argomento può essere utilizzato in qualsiasi punto nella query. Il modulo a un argomento può essere utilizzato solo nell'elenco della selezione.

PdmDownTime( slaName, workshift, startDate, endDate )

Calcola i tempi inattivi tra due date sotto SLA e workshift specificati. Questa funzione può essere utilizzata solo nell'elenco della selezione.

PdmMonth([date])

Se utilizzato senza argomenti, restituisce il mese corrente come numero intero da 1 a 12. Se utilizzato con un argomento, restituisce il mese associato al valore della colonna della data specificato nell'argomento corrispondente. Il modulo privo di argomento può essere utilizzato in qualsiasi punto nella query. Il modulo a un argomento può essere utilizzato solo nell'elenco della selezione.

PdmMonthName([date])

Se utilizzato senza argomenti, restituisce il nome localizzato del mese corrente ("gennaio", "febbraio", ecc). Se utilizzato con un argomento, restituisce il nome localizzato del valore della colonna della data specificato nell'argomento corrispondente. Il modulo privo di argomento può essere utilizzato in qualsiasi punto nella query. Il modulo a un argomento può essere utilizzato solo nell'elenco della selezione.

PdmDay([date])

Se utilizzato senza argomenti, restituisce il giorno corrente come numero intero. Se utilizzato con un argomento, restituisce il giorno associato al valore della colonna della data specificato nell'argomento corrispondente. Il modulo privo di argomento può essere utilizzato in qualsiasi punto nella query. Il modulo a un argomento può essere utilizzato solo nell'elenco della selezione.

PdmSeconds (date)

Restituisce il valore della colonna della data specificato nel relativo argomento calcolato come il numero di secondi dalla mezzanotte del 01 gennaio 1970. Questa funzione può essere utilizzata solo nell'elenco della selezione. Questo argomento è obbligatorio.

PdmString(column)

Restituisce l'equivalente della stringa del valore della colonna specificata nell'argomento. Questa funzione può essere utilizzata con UUID, data, o colonne di stringhe. Questa funzione può essere utilizzata solo nell'elenco della selezione.

PdmToday()

PdmToday() [timeAdj [, day [, month [, year]]]] )

Restituisce la data odierna (in secondi a partire da 01/01/70), regolata in base agli argomenti:

 

timeAdj:

-1: regola l'ora all'inizio del giorno (0:00:00)

+1: regola l'ora alla fine del giorno (23:59:59)

 

day:

negativo: regola la data in base al numero di giorni specificato

positivo: imposta il giorno sul valore assoluto specificato (o sull'ultimo giorno del mese, a seconda del valore minore)

 

month:

negativo: regola la data in base al numero di mesi specificato

positivo: imposta il mese sul valore assoluto specificato (o su dicembre (12), a seconda del valore minore)

 

year:

negativo: regola la data in base al numero di anni specificato

positivo: imposta l'anno sul valore assoluto specificato

 

Le regolazioni vengono applicate secondo l'ordine: anno, mese, giorno. Un argomento zero o omesso viene ignorato.

PdmYear([date])

Se utilizzato senza argomenti, restituisce l'anno corrente come numero intero a quattro cifre. Se utilizzato con un argomento, restituisce l'anno associato al valore della colonna della data specificato nell' argomento corrispondente. Il modulo privo di argomento può essere utilizzato in qualsiasi punto nella query. Il modulo a un argomento può essere utilizzato solo nell'elenco della selezione.