Argomento precedente: Impostazione della variabile dell'intervallo tentativi per la posta elettronica

Argomento successivo: Configurazione delle regole di notifica

Regole di notifica

Una regola di notifica consente di impostare le linee guida che il sistema seguirà per l'invio delle notifiche. Utilizzando le regole di notifica, è possibile specificare l'utente da notificare in maniera automatica e in quali circostanze.

È possibile definire le regole di notifica per richieste, incidenti, problemi, ordini di cambiamento, questioni, contatti, elementi della configurazione e titolari specifici e globali. Ogni regola di notifica contiene i seguenti componenti:

Macro condizionale

Da configurare per rappresentare i valori desiderati di uno o più campi di un ticket di Service Desk. La condizione viene valutata in diversi punti durante l'elaborazione per determinare se si verifica un'azione.

Modello messaggio

Contiene un prototipo del messaggio generato e inviato ai contatti all'invio della notifica. Per essere riutilizzate, le regole di notifica devono contenere un modello di messaggio.

Contatti oggetto

Visualizza il contatto oggetto derivato dalle informazioni del ticket, quali l'assegnatario, l'utente finale, il gruppo e così via. Se la condizione viene soddisfatta, i contatti oggetto ricevono la notifica.

Contatti

Se la condizione viene soddisfatta, i contatti ricevono la notifica. I contatti sono i record del database che rappresentano gli utenti del sistema.

Tipi contatto

Visualizza il tipo di contatto che deve ricevere la notifica per impostazione predefinita, ad esempio Analisti, Dipendente, Cliente e così via.

Notifiche attività correlate

Visualizza un elenco delle notifiche attività correlate che utilizzano la regola di notifica.

Nota: gli utenti possono ricevere più notifiche per una notifica attività contenente più regole per cui essi soddisfano le condizioni.