Argomento precedente: Responsabilità di Gestione cambiamenti

Argomento successivo: Definizione delle attività per il ruolo Gestione cambiamenti

Funzionamento del ruolo Gestione cambiamenti

Il ruolo Gestione cambiamento ha la responsabilità di monitorare gli ordini di cambiamento relativi all'ambiente operativo per assicurare che i componenti del team operativo rispettino le policy e i processi di business. Il calendario dei cambiamenti può facilitare la risoluzione di problemi, quali eventuali conflitti fra ordini di cambiamento, consentendo di pianificare date di blackout e periodi di blocco delle attività durante i quali è possibile modificare un elemento della configurazione o un insieme di elementi della configurazione. Il ruolo Gestione cambiamento esegue inoltre le seguenti attività:

  1. Supervisiona il funzionamento della console CAB, dalla quale vengono gestite le approvazioni rapide e in linea di ordini e richieste di cambiamento.
  2. Organizza i gruppi CAB con i membri appropriati per gli ordini di cambiamento presi in considerazione e organizza riunioni periodiche del gruppo CAB per analizzare i nuovi ordini di cambiamento.
  3. Crea report con dettagli sulle richieste proposte per i cambiamenti pronti a essere analizzati dal gruppo CAB e distribuisce elettronicamente i report a tutti i membri del gruppo CAB.
  4. Esegue un'analisi in tempo reale di ogni richiesta di cambiamento e aggiorna il record con la decisione presa durante le riunioni del gruppo CAB.
  5. Utilizza BusinessObjects InfoView per gestire i report su conformità, previsioni, tendenze e volume e crea report su richiesta.
  6. Rappresenta la propria area e comunica l'impatto dei cambiamenti con rischi elevati in occasione degli incontri del gruppo CAB.
  7. Valuta i rischi di ogni cambiamento e garantisce che a ogni cambiamento venga assegnato il livello di rischio appropriato.