Argomento precedente: Pianificazione degli oggetti mediante l’utilizzo di pacchetti di oggetti

Argomento successivo: Pianificazione di un oggetto da eseguire in base a degli eventi

Pianificazione di un oggetto con eventi

Quando si pianifica un oggetto con eventi, l'oggetto viene eseguito solo quando la condizione aggiuntiva, ovvero l'evento, viene soddisfatta. È possibile pianificare gli oggetti in modo che aspettino qualsiasi o tutti e tre i tipi di evento: eventi basati su file, eventi personalizzati ed eventi basati sulla pianificazione. Per fare in modo che un oggetto pianificato attivi un evento, scegliere un evento basato sulla pianificazione.

Nota: un evento basato su file viene attivato partendo dalla presenza di un file specifico. Un evento personalizzato viene attivato manualmente. Un evento basato sulla pianificazione viene attivato da un altro oggetto in fase di esecuzione.

Pianificazione degli oggetti basati su un evento

Quando si pianifica un oggetto che attende un evento specificato, l’oggetto viene eseguito solo quando l’evento viene attivato e vengono soddisfatte le altre condizioni di pianificazione. Se l’evento viene attivato prima della data di inizio dell’oggetto, quest’ultimo non viene eseguito. Se è stata specificata una data finale per l’oggetto e l’evento non viene attivato prima della data finale, l’oggetto non viene eseguito, poiché non vengono soddisfatte tutte le condizioni. Inoltre, se si sceglie una pianificazione settimanale, mensile o di calendario, l’oggetto avrà un intervallo di esecuzione specifico. L'evento deve essere attivato entro questo periodo per garantire l’esecuzione dell’oggetto. Se ad esempio si pianifica un oggetto report settimanale che viene eseguito ogni martedì, l'evento deve essere attivato prima della data di fine dell'istanza (alla fine di lunedì in questo esempio).

Pianificazione degli oggetti per attivare un evento

È inoltre possibile pianificare un oggetto che attivi un evento basato sulla pianificazione al completamento dell’oggetto in esecuzione. Quando l'oggetto viene eseguito, BusinessObjects Enterprise attiva l'evento specificato. Nel caso di un evento basato sulla pianificazione, se l'evento si basa sulla riuscita dell’esecuzione dell’istanza, non verrà attivato se l’istanza ha esito negativo.

Nota: per pianificare un oggetto con eventi, è innanzitutto necessario assicurarsi di avere creato l'evento.