Argomento precedente: Nomi e significati dei valori di statoArgomento successivo: Pagine di elenco delle richieste


Ciclo di vita della richiesta

Dopo aver inviato il carrello, ha inizio il ciclo di vita della nuova richiesta. Ogni opzione di servizio richiesto nella richiesta presenta uno stato che riflette la fase attuale del suo ciclo di vita. La richiesta presenta anche uno stato "cardine" che riflette i valori aggregati degli stati delle opzioni di servizio richieste. Gli stati cardine sono:

Ogni intervallo di stato contiene diversi valori di stato dettagliati. I valori dello stato sono personalizzabili da parte dell'amministratore del catalogo, quindi i valori dell'esempio potrebbero non corrispondere a ciò che viene visualizzato nel sistema. Durante le fasi di approvazione e di esecuzione della richiesta, si potrebbero ricevere messaggi di posta elettronica che informano del grado di avanzamento della richiesta nel corso del suo ciclo di vita. Il processo aziendale di approvazione ed esecuzione, i valori dello stato utilizzati e l'eventuale ricezione di messaggi di posta elettronica dipendono dall'approvazione del proprio provider di servizi e dai processi aziendali di atto.

Ad esempio, si richiede un servizio Desktop che comprende le opzioni di servizio Desktop standard e Microsoft Visio. La richiesta include un servizio che contiene due opzioni di servizio. Se il provider di servizi richiede l'approvazione di un manager, il primo passaggio è l'approvazione o il rifiuto della richiesta di servizio Desktop da parte del manager (l'approvazione è a livello di servizio). Dopo l'approvazione, la fase è completa e le due opzioni di servizio (Desktop Standard e Microsoft Visio) iniziano la fase di esecuzione. Se il processo di esecuzione di queste due opzioni di servizio comprende il controllo dell'inventario disponibile, un responsabile degli asset potrebbe ricevere la notifica di controllare l'inventario.

Supponendo che sia Desktop Standard che Microsoft Visio siano presenti nell'inventario, lo stato di ciascuna opzione di servizio diventerà Riempito da inventario. La fase successiva del processo di esecuzione potrebbe essere la notifica ai servizi IT di configurare e fornire Desktop Standard e Microsoft Visio in modo che lo stato di ciascuna opzione di servizio diventi Servizi IT notificati. Dopo aver configurato e fornito ogni opzione di servizio, lo stato di ognuna diventerà Eseguito. Dopo che ogni opzione di servizio della richiesta è impostata su Eseguito, lo stato di tutte le opzioni di servizio diventa Completata e la richiesta è considerata completata o chiusa.

In questo esempio, per ogni opzione di servizio richiesta, è possibile visualizzare i seguenti valori di stato nel tempo (in ordine cronologico):