Argomento precedente: Attributi del moduloArgomento successivo: Attributi HTML e JavaScript per gli elementi


Aggiunta, spostamento ed eliminazione degli elementi

In un modulo nuovo o esistente è possibile aggiungere e configurare elementi quali campi di testo, aree di testo con caselle di controllo o pulsanti di opzione, ecc. Aggiungere e configurare gli elementi durante la creazione e la personalizzazione dei moduli.

Per aggiungere e configurare gli elementi del modulo attenersi alla procedura seguente:

  1. Nella struttura del componente (riquadro sinistro dell'Ambiente di progettazione moduli), accertarsi che la cartella di sistema Componente sia espansa e che l'elemento che si desidera aggiungere sia visualizzato nella cartella Sistema.

    Ad esempio, se si desidera aggiungere un campo di testo, verificare che la cartella Sistema (nella cartella Componenti) sia visualizzata ed espansa per visualizzare l'opzione Campo di testo. Allo stesso modo, se si desidera aggiungere una casella di selezione con le relative opzioni, verificare che la cartella Gruppo pulsanti di opzione (nella cartella Sistema) sia visualizzata ed espansa per visualizzare l'opzione Pulsante di opzione.

  2. Verificare che il modulo al quale si desidera aggiungere l'elemento esista già. Se necessario, creare il modulo.
  3. Espandere la cartella Moduli, Moduli personali e andare al modulo a cui aggiungere l'elemento.
  4. Verificare che l'elemento da aggiungere e il modulo desiderato siano entrambi visualizzati contemporaneamente nella struttura.
  5. Fare clic sull'elemento, ad esempio, Campo di testo, trascinarlo e rilasciarlo sul modulo desiderato.

    Ad esempio, se il modulo desiderato è denominato Opzioni modello, fare clic su Campo di testo, trascinarlo su Opzioni modello e rilasciarlo lì, nella stessa struttura.

    Quando si fa clic e si trascina un elemento, accanto al cursore vengono visualizzati un cerchio e il messaggio "1 oggetto selezionato".

    Mentre si trascina il mouse, quando l'elemento trascinato si trova sopra il modulo o un elemento esistente del modulo su cui può essere lasciato cadere, il cerchio diventa verde e il cursore cambia forma diventando una mano. Al contrario, il cerchio diventa rosso quando l'elemento trascinato non si trova su un modulo o un elemento su cui può essere rilasciato.

  6. Rilasciare il pulsante del mouse per inserire l'elemento nel modulo o nell'elemento. Quando viene inserito, il cerchio deve essere verde. Altrimenti, l'elemento non è aggiunto.

    Allo stesso modo, l'elemento non viene aggiunto se l'azione tentata viola una regola. Gli esempi includono il tentativo di inserire un'opzione di selezione in un gruppo di pulsanti di opzione o gruppo di selezione in un altro gruppo di selezione.

  7. Specificare gli attributi HTML obbligatori per il nuovo elemento e fare clic su Salva.

    Gli attributi HTML obbligatori per ciascun elemento sono in grassetto.

    Nota: i tentativi di eseguire un'azione differente prima di salvare questo elemento non riescono. Ad esempio, i tentativi per trascinare un nuovo elemento prima di salvarlo generano un errore.

  8. Controllare il modulo nell'Area di anteprima (riquadro centrale) per verificare che l'elemento sia stato aggiunto al modulo nel modo desiderato. In caso contrario, è possibile riorganizzare gli elementi o eliminare il nuovo elemento e provare ad aggiungerlo nuovamente.
  9. Specificare gli attributi HTML opzionali (se presenti) per il nuovo elemento e fare clic su Salva.
  10. Per impostazione predefinita, i componenti sono organizzati in una colonna. Per configurare il modulo in modo che utilizzi due colonne, eseguire le operazioni seguenti:
    1. Trascinare il Layout colonna dalla cartella Sistema e rilasciarla sul modulo desiderato.
    2. Quando si rilascia il layout, la struttura si aggiorna automaticamente con il Layout colonna e le colonne secondarie, Colonna 1 e Colonna 2.
    3. Fare clic sull'icona accanto al Layout colonna per visualizzare le due colonne denominate Colonna 1 e Colonna 2.
    4. Trascinare e rilasciare altri elementi, quali campi di testo, gruppi di tasti di opzione e caselle di selezione nella Colonna 1 e colonna 2, per ottenere il layout desiderato.

    Nota: quando si evidenza il Layout colonna o una Colonna, le aree corrispondenti nell'Area di anteprima del modulo possono essere rese in grigio e disabilitate, mentre gli elementi all'interno della colonna possono essere evidenziati con un bordo rosso.

  11. Specificare gli attributi JavaScript (se presenti) desiderati per il nuovo elemento e fare clic su Salva.
  12. Per specificare un nome significativo per il nuovo elemento, eseguire le operazioni seguenti:
    1. Selezionare il nuovo elemento nella struttura del componente e fare clic sul pulsante Rinomina in cima alla struttura.

      Nota: verificare di aver selezionato il nuovo elemento (ad esempio Area di testo o Gruppo di pulsanti di opzione) sul modulo nella struttura del componente. Prestare attenzione a non selezionare l'omonimo elemento nella cartella Sistema nella Struttura del componente.

      Viene visualizzata la finestra di dialogo Nome.

    2. Immettere il nuovo nome e fare clic su OK.

    Ad esempio, in un modulo denominato Modulo di ordine unità di archiviazione esterna, è possibile trascinare e lasciare un gruppo di pulsanti di opzione e modificarne il nome dal valore predefinito Gruppo di pulsanti di opzione a Capacità in GB. Poi, è possibile trascinare e rilasciare tre pulsanti di opzione in un gruppo di pulsanti di opzione e modificarne il nome da quello predefinito rispettivamente a Piccolo (50), Medio (100) e Grande (150).

    Nota: quando si crea un nuovo elemento, alla fine del suo nome vengono automaticamente inclusi i due punti (:). I due punti non compaiono nella finestra di dialogo Nome quando si rinomina l'elemento. Tuttavia, compaiono in nell'area di anteprima dopo aver fatto clic su OK per chiudere la finestra di dialogo. Verificare di non aver immesso un altro simbolo dei due punti nella finestra di dialogo Nome; in caso contrario, i due punti sono visualizzati due volte dopo il nome dell'elemento nell'area di anteprima.

  13. Verificare che il nuovo elemento abbia l'aspetto desiderato e che funzioni nel modo previsto. Se necessario, rifinire gli attributi per ottenere l'aspetto e la funzione desiderati.
  14. Ripetere i passaggi precedenti per ciascun elemento da aggiungere.
  15. Opzionalmente, spostare uno o più elementi sul modulo, trascinandoli e rilasciandoli in una posizione diversa all'interno di esso, ad esempio, dopo un elemento che inizialmente precedevano.
  16. Volendo, eliminare gli elementi non più desiderati nel modulo, selezionandoli e facendo clic su Rimuovi.