Argomento precedente: Visualizzazione della documentazione APIArgomento successivo: Chiamata dei servizi Web


Distribuzione dei servizi Web

Per rendere un servizio Web accessibile per un'applicazione client, distribuire il servizio Web e abilitare il metodo sul server. Un utente autenticato con le giuste autorizzazioni può distribuire e annullare la distribuzione dei servizi in maniera dinamica all'avvio del server.

Per impostazione predefinita, il sistema del catalogo distribuisce tutti i servizi Web e i relativi metodi. Di conseguenza, con le corrette credenziali di accesso, un'applicazione client potrà accedere a tutte le funzionalità dei servizi Web. Se si decide di non effettuare la distribuzione di un servizio Web, considerare se eventuali applicazioni client lo utilizzano. Perciò, la mancata distribuzione di un servizio Web può influire sui processi business di approvazione ed esecuzione delle richieste.

Quando si distribuisce o si arresta la distribuzione di un servizio Web, si aggiornerà il file di Web Service Description Language (WSDL) ad esso relativo. Ogni servizio Web dispone del proprio WDSL contenente le informazioni sui servizi attualmente distribuiti, firme di metodo comprese. Di seguito è riportato il formato URL del servizio Web:

http://hostname:port/usm/services/servicenameService?wsdl

hostname:port

Specifica il nome del server di Componente di catalogo e il numero di porta.

servicename

Specifica il nome del servizio Web.

Ad esempio, supporre di aver immesso http://prod123:8080/usm/services/UserService?wsdl nel campo di indirizzo del browser. I risultati mostrano i contenuti WSDL per un server di Componente di catalogo chiamato "prod123" eseguito sulla porta 8080. I risultati mostrano, in formato XML, tutti i metodi del servizio Web e le strutture dati per i servizi Web utente.

Nota: durante l'esecuzione, è possibile richiamare in remoto i metodi del server Axis utilizzando un client con esso compatibile.