Argomento precedente: Ripartizione proporzionaleArgomento successivo: Modalità di implementazione della fatturazione basata sull'utilizzo


Stampa in batch

Componente di contabilità offre un'opzione di stampa in batch che consente di creare dei processi di stampa e stampare le fatture singolarmente o in gruppo. Per processo di stampa si intende un insieme di fatture raggruppate in base alle credenziali specificate. Dopo essere stato creato, l'insieme resta invariato e le relative fatture possono essere stampate in gruppo o singolarmente in qualsiasi momento.

Per stampare in batch

  1. Fare clic su Contabilità, Fatture, Stampa in batch.
  2. Fare clic su Aggiungi processo di stampa
  3. Inserire il nome e una descrizione.
  4. Selezionare il gruppo di fatturazione appropriato.

    Un gruppo di fatturazione comprende una serie di conti che è possibile eseguire insieme in una sola istanza. Nella funzione Stampa in batch, i gruppi di fatturazione fungono da filtro delle fatture. Ciò significa che solo le fatture associate ai conti nei gruppi di fatturazione selezionati sono incluse nel processo di stampa.

  5. Selezione dei servizi

    Selezionare tutti i servizi (impostazione predefinita) o restringere ulteriormente il numero delle fatture filtrandole per nome del servizio. Fare clic sull'icona Ricerca per selezionare i singoli servizi.

  6. Selezionare Cicli di fatturazione.

    Includendo tipi specifici di cicli di fatturazione, il numero di fatture nella raccolta verrà nuovamente ridotto. Nota: questo ciclo di fatturazione è per il conto, non per il gruppo di fatturazione.

  7. Fare clic su Aggiungi.

    Dopo aver aggiunto il processo di stampa, è possibile gestirlo mediante l'interfaccia utente di Stampa in batch. Facendo clic su un processo di stampa, verranno modificati i dettagli sulla destra. È possibile eliminare il processo di stampa selezionato o riutilizzarlo.

Nota: è possibile restituire le fatture in ordine inverso o filtrarle selezionando uno specifico stato dell'elemento.

Per impostazione predefinita, per ciascuna pagina vengono restituite 50 fatture. Per regolare questo numero, specificare il valore desiderato e fare clic su Aggiorna. Facendo clic su una fattura, questa viene inserita in una nuova finestra che funge da strumento di anteprima della stampa. Specificare le fatture da stampare selezionando la casella di controllo adiacente o utilizzando la funzione Seleziona tutte. Questo strumento può inoltre selezionare tutte le fatture in base allo stato dell'elemento. Facendo clic sulla casella di controllo Inverti ordine, le fatture selezionate nella pagina corrente vengono stampate in ordine crescente.

Dopo aver completato ciascun elemento di stampa, lo stato di ciascun elemento viene aggiornato e lo stato del processo di stampa viene visualizzato in alto.