Argomento precedente: Attributi HTMLArgomento successivo: Attributi solo per elenco doppio e caselle di selezione


Attributi per la maggior parte o tutti gli elementi

Alcuni attributi HTML si applicano alla maggior parte o a tutti gli elementi (campi) di un modulo. Di seguito sono riportati gli attributi di quel gruppo che richiedono una spiegazione:

_id

Specifica un identificatore univoco per il campo del modulo.

Se l'attributo _id non è univoco, viene visualizzato un messaggio di avviso.

Importante. L'Ambiente di progettazione moduli avvisa se i valori dell'attributo _id vengono duplicati per più campi ma non impedisce di salvarli. Quindi, modificare gli attributi _id duplicati non appena se ne viene a conoscenza. Se il modulo contiene attributi _id duplicati, le funzioni JavaScript possono essere eseguite sul campo errato del modulo, causando errori. Se si modifica il valore dell'attributo _id, verificare di aver modificato tutti i riferimenti, in particolare nelle funzioni JavaScript.

Classe CSS

Specifica un elenco di classi CSS separate da uno spazio. Questa classe è associata alle informazioni sullo stile.

Testo vuoto

Fornisce all'utente una descrizione aggiuntiva su un campo.

Il valore specificato per questo attributo è riportato nel campo quando l'utente apre il modulo. Questo testo scompare quando l'utente immette un valore nel campo. Di seguito è riportato un valore di esempio per un campo di password:

AAbb1234

È possibile eventualmente utilizzare insieme gli attributi Testo vuoto, Suggerimento e Descrizione del comando per assistere l'utente.

Nome

Specifica il nome dell'elemento.

Valore

Specifica il valore del componente di immissione. Questo attributo è spesso utile per l'inserimento dati esemplificativi o di istruzioni. Ad esempio, per l'attributo di valore di un campo di testo chiamato Indirizzo è possibile specificare "La mia via 123" o "Inserire l'indirizzo qui". In entrambi questi esempi, il valore suggerisce agli utenti di sostituire il testo predefinito con gli indirizzi effettivi.

Disabilitato

Specifica un valore true o false.

Nascosto

Specifica se nascondere un campo, inclusa l'etichetta. Specificare true o false. Quando il valore viene impostato su true, il campo non è visibile.

È possibile utilizzare le espressioni JavaScript per specificare questo valore come condizione, ad esempio: se la condizione viene soddisfatta, nascondere il campo. Altrimenti, il campo è visualizzato.

Ad esempio, è possibile nascondere un campo relativo all'esecuzione prima che la richiesta raggiunga lo stato In attesa di esecuzione. Allo stesso modo, è possibile nascondere un campo relativo allo stipendio da qualsiasi utente eccetto che dal manager dell'utente e dal gruppo utenti Risorse umane.

È possibile specificare tutte le stesse condizioni che si applicano alle policy.

Nascondi etichetta

Specifica se nascondere solo il nome di un campo. Il campo rimane visibile indipendentemente se si nomina l'etichetta. Questo attributo offre flessibilità in caso di problemi di spazio.

Nota: l'attributo Nascondi etichetta non si applica all'elemento Etichetta. Si applica invece al nome di determinati altri campi immessi nella struttura componenti dell'Ambiente di progettazione moduli. Dopo aver immesso il nome di un campo nella struttura componenti, il nome compare in Riquadro di anteprima.

Specificare true o false. Quando il valore viene impostato su true, il nome per questo campo non è visibile.

È possibile utilizzare le espressioni JavaScript per specificare questo valore come condizione, ad esempio: se la condizione viene soddisfatta, nascondere il nome. Altrimenti, il nome è visualizzato. È possibile specificare tutte le condizioni che si applicano alle policy.

Ad esempio, è possibile nascondere i nomi di campi ovvi, quali Nome, Indirizzo e Numero di Telefono, dopo che l'utente ha inviato la richiesta. In tal modo è possibile salvare spazio sul modulo quando diventano visibili i campi aggiuntivi solo per gli stati di approvazione ed esecuzione.

Suggerimento

Specifica il testo della guida per un campo. Questo testo è sempre visualizzato sotto il campo, indipendentemente dalla posizione del mouse.

Ad esempio, per un campo di password è possibile specificare un suggerimento analogo a quanto segue: "Le password devono contenere da sei a otto caratteri e includere lettere e numeri".

È possibile eventualmente utilizzare insieme gli attributi Testo vuoto, Suggerimento e Descrizione del comando per assistere l'utente.

Richiesto

Specifica se il campo è obbligatorio. Immettere un valore di vero o falso.

Quando l'utente invia il modulo, il sistema verifica che tutti i campi obbligatori non siano vuoti. Un campo è obbligatorio se il suo attributo è impostato su vero. Se i campi obbligatori sono vuoti, il sistema richiederà all'utente di completarli.

Stile

Specifica le informazioni associate allo stile.

Indice scheda

Specifica la posizione nell'ordine di tabulazione. Immettere solo il valore numerico.

Descrizione del comando

Specifica che il testo utile è visualizzato solo quando l'utente posiziona il puntatore del mouse sul campo.

È possibile eventualmente utilizzare insieme gli attributi Testo vuoto, Suggerimento e Descrizione del comando per assistere l'utente.

Orientamento del testo

Specifica i valori supportati per la direzione da sinistra a destra o da destra a sinistra (ltr/rtl) del testo.