Argomento precedente: Associare un modulo a un gruppo opzione di servizio

Argomento successivo: Gestione dei moduli


Creazione e gestione delle cartelle

Nell'ambiente di progettazione moduli è possibile creare e gestire i moduli in modo simile a quello utilizzato nel Generatore di servizi. Nell'Ambiente di progettazione moduli, è possibile creare e gestire cartelle per organizzare i moduli in base a gruppi, categorie o unità di business, Ad esempio, è possibile creare e assegnare il nome alle cartelle che corrispondono a ciascuna unità di business, dipartimento, proprietario o servizio. Pertanto, è possibile creare cartelle e cartelle secondarie per l'Unità di business 1, l'Unità di business 2, Contabilità, Finanza, Servizio clienti, Risorse umane e via dicendo.

Per creare e gestire le cartelle effettuare le seguenti operazioni:

  1. Verificare di avere i diritti di amministratore per ciascuna cartella a cui si desidera accedere, in ciascuna unità di business interessata. Ad esempio, per creare o spostare una cartella nell'unità di business 12, occorre possedere i privilegi di amministratore per quell'unità di business. Allo stesso modo, per copiare o spostare una cartella nell'unità di business 1 all'unità di business 5, occorre possedere i privilegi di amministratore per entrambe le unità di business. Se si possiedono i privilegi di amministratore per un'unità di business principale, si diventa automaticamente amministratori di tutte le unità di business secondarie.

    Nota: non è possibile creare, copiare, spostare o eliminare le cartelle o gli elementi all'interno della cartella di sistema.

  2. Quando si modifica una cartella esistente prestare attenzione. Se la cartella è inclusa in una richiesta attiva, viene visualizzato un messaggio di avviso.

    Non apportare modifiche (se non di tipo secondario) alla cartella se viene visualizzato questo messaggio di avviso. Quando il messaggio non viene più visualizzato, è possibile procedere con le modifiche.

  3. Durante l'eliminazione o lo spostamento di una cartella esistente da un'unità di business a un'altra procedere con estrema attenzione. Se la cartella è inclusa in una richiesta attiva, viene visualizzato un messaggio di avviso. Non portare a termine l'operazione di spostamento o eliminazione se viene visualizzato questo messaggio di avviso. Quando il messaggio non viene più visualizzato, è possibile procedere con le modifiche.

    Importante Quando si elimina una cartella vengono eliminati anche tutti gli elementi in essa contenuti.

  4. Fare clic su Generatore servizi, Ambiente di progettazione moduli.

    Viene visualizzata la finestra dell'Ambiente di progettazione moduli. Le cartelle di componenti e moduli sono compresse nella struttura (riquadro sinistro) e l'area di progettazione moduli (riquadro centrale) è vuota.

  5. Nella struttura del componente, fare clic sull'icona accanto alla cartella Moduli per espanderla,

    verranno visualizzate la cartella predefinita e tutte le cartelle personalizzate già create.

  6. Per creare una cartella, procedere come segue:
    1. Per creare la cartella sullo stesso livello di quelle attualmente visualizzate, fare clic su Aggiungi e selezionare Cartella dal menu a discesa.
    2. Per creare una cartella su un livello inferiore rispetto alle cartelle attualmente visualizzate, espandere la struttura in modo da visualizzare il livello che contiene la cartella che si desidera creare, fare clic su Aggiungi e selezionare Cartella dal menu a discesa.

      Viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi cartella.

    3. Immettere il nome della nuova cartella e fare clic su OK. Il nome deve essere univoco all'interno di un'unità di business.

      Viene creata la nuova cartella. A questo punto è possibile iniziare ad aggiungere moduli o cartelle secondarie alla nuova cartella.

  7. Per rinominare una cartella, procedere nel modo seguente:
    1. Per rinominare una cartella sullo stesso livello delle cartelle attualmente visualizzate, selezionarla e fare clic su Rinomina.
    2. Per rinominare una cartella su un livello inferiore rispetto alle cartelle attualmente visualizzate, espandere la struttura in modo da visualizzare il livello che contiene la cartella che si desidera rinominare e fare clic su Rinomina.

      Viene visualizzata la finestra di dialogo Nome cartella.

    3. Immettere il nome della nuova cartella e fare clic su OK. Il nome deve essere univoco all'interno di un'unità di business.

    La cartella viene rinominata.

  8. Per spostare una cartella, procedere nel modo seguente:
    1. Per visualizzare la cartella da spostare, espandere la struttura.
    2. Espandere la struttura per visualizzare la cartella di destinazione (la cartella verso la quale si sposta la cartella originale).
    3. Selezionare la cartella da spostare e fare clic su Taglia.
    4. Selezionare la cartella di destinazione e fare clic su Incolla.

    La cartella viene spostata.

    Nota: se la cartella è stata spostata da un'unità di business a un'altra, la cartella spostata, inclusi tutti gli elementi contenuti, ora appartengono all'unità di business della cartella di destinazione. I nomi di ciascuna cartella, del modulo e dell'elemento devono essere univoci all'interno della nuova unità di business.

  9. Per copiare una cartella, procedere nel modo seguente:
    1. Per visualizzare la cartella da copiare, espandere la struttura.
    2. Espandere la struttura per visualizzare la cartella di destinazione (la cartella verso la quale si copia la cartella originale).
    3. Selezionare la cartella da copiare e fare clic su Copia.
    4. Selezionare la cartella di destinazione e fare clic su Incolla.

      La cartella viene copiata e viene denominata "copia di nome originale". Gli elementi della cartella copiata non vengono rinominati.

      Nota: se la cartella è stata copiata da un'unità di business a un'altra, la cartella incollata, incluso tutte le cartelle secondarie, i moduli e gli elementi contenuti, appartengono ora all'unità di business della cartella di destinazione.

    5. Se lo si desidera, è possibile rinominare la cartella appena copiata, insieme alle cartelle secondarie, ai moduli e agli elementi in essa contenuti.
  10. Per eliminare una cartella, procedere nel modo seguente:
    1. Per visualizzare la cartella da eliminare, espandere la struttura.
    2. Selezionare la cartella.
    3. Fare clic su Elimina.

    La cartella viene eliminata, vengono eliminate anche tutte le cartelle secondarie, i moduli e gli elementi in essa contenuti.