Creazione degli SLA di richiesta

Gli amministratori hanno la possibilità di creare SLA di richiesta per monitorare se alcune opzioni di servizio di un gruppo di opzioni vengono elaborate in un periodo di tempo specificato. Gli SLA specificano l'ora di avviso e l'ora di violazione per l'opzione di servizio selezionata. Per creare gli SLA, attenersi alla procedura descritta di seguito:

Nota: gli SLA (Service Level Agreement) di richiesta sono una funzionalità di CA Unicenter Service Catalog, mentre i QoS SLA (SLA sulla qualità del servizio) sono disponibili solo se CA Unicenter Service Catalog è integrato con CA Oblicore Guarantee. I termini SLA di richiesta e QoS SLA sono utilizzati quando necessario nella documentazione per distinguere i due tipi di SLA.

  1. Selezionare Generatore di servizi, Servizi.
  2. Espandere la struttura e selezionare il servizio a cui aggiungere lo SLA.
  3. Fare clic sull'icona Definisci del servizio.
  4. Fare clic sul segno più (+) accanto al nome del gruppo di opzioni di servizio per espandere la struttura e visualizzare le opzioni di servizio.
  5. Individuare l'opzione di servizio a cui aggiungere lo SLA.
  6. Nella colonna Azioni di tale opzione, fare clic sull'icona Imposta SLA.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Definizione SLA.

  7. Fare clic su Aggiungi per creare lo SLA.

    Viene visualizzata una nuova definizione SLA.

  8. Specificare quanto segue per ciascuno SLA:
  9. Esaminare l'ora di violazione prevista: per modificarla, fare clic su Previsione ora di violazione. Dopo aver modificato la durata di uno SLA, fare clic su Previsione ora di violazione.

    Nota: al servizio è possibile associare un calendario di disservizio e gli orari di ufficio. Questi due valori, se specificati, e la durata indicata per gli SLA vengono utilizzati per calcolare l'ora di violazione prevista. L'ora di inizio per questo calcolo è l'ora attuale.

  10. Se si creano diversi SLA, selezionare quello che diventerà lo SLA principale facendo clic sul pulsante di opzione nella colonna Chiave. Se un'opzione di servizio contiene un unico SLA, questo sarà anche lo SLA principale.

    Quando un'opzione di servizio contiene diversi SLA, lo stato dello SLA principale determina lo stato dell'opzione di servizio nel complesso, indipendentemente dallo stato degli altri SLA. Ad esempio, se per un'opzione di servizio si creano quattro SLA e lo SLA principale non ha raggiunto uno stato di avviso o violazione quando viene completata la richiesta contenente l'opzione di servizio, lo SLA di tale opzione viene soddisfatto anche se gli altri tre SLA hanno raggiunto uno stato di avviso o violazione.

    Al contrario, se tre dei quattro SLA non hanno raggiunto uno stato di avviso o violazione, mentre quello principale sì, l'opzione di servizio nel complesso consegue un avviso o una violazione. Scegliere lo SLA principale con attenzione, tenendo presente questa situazione.

    Gli avvisi e le violazioni vengono riportati nei report SLA.

Nota: è possibile impostare l'attivazione di avvisi di posta elettronica automatici qualora uno SLA raggiunga lo stato di avviso o violazione, come illustrato nel capitolo Configurazione di avvisi di posta elettronica automatici per gli avvisi e le violazioni SLA.