Condizioni basate sugli attributi delle opzioni di servizio

Un'opzione di servizio è composta da una riga di elementi opzione di servizio. Creare le condizioni per le opzioni di servizio all'interno del gruppo opzioni di servizio al quale appartengono.

Per le opzioni di servizio e gli elementi opzione di servizio, è possibile specificare condizioni che utilizzano funzioni corrispondenza.

È possibile utilizzare i seguenti attributi per specificare condizioni in base alle opzioni di servizio:

categoria

category_class

category_subclass

codice

estimatedCost

external_id

parole chiave

status

track_as_asset

Per gli attributi seguenti è richiesta una spiegazione:

category, category_class e category_subclass

Per l'uso dei valori degli attributi category, category_class e category_subclass, visualizzare il file category.xml e registrare i valori che si desidera utilizzare nelle condizioni. Questo file si trova in una cartella diversa per ogni versione localizzata di CA Service Catalog. Ad esempio, per la lingua inglese (icusen), il file category.xml è contenuto nella cartella %USM_HOME%\view\webapps\usm\locale\icusen\billing.

Questo file può variare in base alla lingua del sistema operativo. Per informazioni dettagliate su questo file, consultare la Guida all'implementazione.

estimatedCost

Specifica il costo stimato un'opzione di servizio in un servizio di una richiesta. Il sistema del catalogo calcola questo costo al momento dell'invio della richiesta.

Per trovare il costo di un'opzione di servizio in un servizio di una richiesta, selezionare Pagina iniziale, Richieste e visualizzare i dettagli della richiesta che contiene l'opzione di servizio desiderata.

external_id, code e keywords

Il Generatore di servizi specifica i valori per gli attributi external_id, code e keywords al momento della definizione degli elementi opzioni di servizio del gruppo opzioni di servizio di un servizio. I generatori di servizi generalmente utilizzano questi attributi per aggiungere metainformazioni sui servizi, in particolare per organizzare i servizi in categorie.

Utilizzando l'interfaccia utente di CA Unicenter Service Catalog, è possibile controllare i valori di external_id, code e keywords per un'opzione di servizio. Per farlo, fare clic su Generatore di servizi e aprire il gruppo opzioni di servizio desiderato. In questo gruppo opzioni di servizio, aprire l'elemento opzione di servizio che si desidera controllare. Nella finestra di dialogo Elemento opzione di servizio, fare clic sulla scheda Opzioni e controllare il valore dei campi external_id, code e keywords.

track_as_asset

Specifica un valore numerico che indica se verrà tenuta traccia dell'opzione di servizio come asset in CA APM, come segue:

0 - No

1 - Sì

Nota: questo attributo è rilevante solo quando CA Unicenter Service Catalog è integrato con CA APM.

Utilizzando l'interfaccia utente di CA Unicenter Service Catalog, è possibile visualizzare la scheda Opzioni della finestra di dialogo Elemento opzione di servizio, per verificare se una determinata opzione di servizio utilizza questo attributo. A tale scopo, accedere alla finestra come indicato per gli attributi precedentemente trattati (external_id, code e keywords) e controllare il valore del campo Registra come asset.

Opzioni di servizio come numeri di riga nei gruppi opzioni di servizio

Le opzioni di servizio vengono identificate nelle condizioni in base al numero di riga nel gruppo opzioni di servizio. Nell'interfaccia utente di CA Unicenter Service Catalog, per trovare questo numero di riga selezionare Generatore di servizi, Gruppi opzioni di servizio e aprire il gruppo opzioni di servizio desiderato.

Ogni opzione di servizio nel gruppo viene visualizzata in una tabella; ogni riga contiene un'opzione di servizio. Nella condizione specificare il numero di riga dell'opzione di servizio desiderata. Ad esempio, se la riga 2 contiene un'opzione di servizio denominata Windows Server, specificare $(_.sog ['nomegruppo'] serviceoption [2] per includere questa opzione di servizio nella condizione.

Per impostazione predefinita, serviceoption [1] indica che l'opzione di servizio viene intenzionalmente selezionata dal richiedente, non inclusa automaticamente con il servizio.

Formati

Utilizzare il seguente formato per le condizioni con una funzione corrispondenza:

$(anySoWith('attributo',operatore,'valore'))

Utilizzare il seguente formato (senza spazi) per le condizioni senza una funzione corrispondenza:

$(_.sog['nomegruppo'].serviceoption[numeroriga] operatore 'valore' )

Per entrambi i formati, racchiudere i valori stringa tra virgolette singole e immettere valori i numerici senza virgolette.

Esempi

Considerare gli esempi riportati di seguito:

Esempi con la funzione corrispondenza

Considerare gli esempi riportati di seguito: