L'editor di codice avanzato in CA Process Automation offre un modo facile per creare il codice, modificarlo ed eseguirne il debug per vari linguaggi di scripting nelle posizioni seguenti:
L'editor di codice supporta i seguenti linguaggi:
Alcuni operatori aggiuntivi contengono editor di testo che utilizzano la funzionalità Editor di codice, quando applicabile. Quando il linguaggio specifico utilizzato nell'operatore è supportato dall'editor di codice e da CA Process Automation, gli editor di testo si adattano automaticamente al linguaggio specificato. In particolare, gli editor di testo evidenziano le parole chiave specifiche del linguaggio. Tuttavia, se gli operatori utilizzano un linguaggio non supportato dall'editor di codice o non implementato da CA Process Automation, per la codifica è disponibile un editor di testo normale.
Se un processo viene archiviato, l'editor di codice viene avviato in modalità di sola lettura e l'editor e la barra degli strumenti vengono disabilitati. Tuttavia, alcuni pulsanti della barra degli strumenti (ad esempio, Cerca, Guida e il pulsante di convalida dello script) restano disponibili.
L'editor di codice include le seguenti funzionalità:
Consente di trascinare un file o una selezione di testo (dall'interno e dall'esterno di CA Process Automation) nell'editor.
Individuare il codice specifico (con le opzioni Distinzione maiuscole/minuscole ed Espressioni regolari), quindi sostituire istanze specifiche o tutte le occorrenze.
Consente di annullare l'azione precedente.
Consente di ripristinare l'azione precedente.
Consente di avanzare a una riga specifica del codice.
Consente di regolare il rientro del testo selezionato.
Consente di regolare il rientro dell'intero codice del documento.
Consente di individuare un file specifico da importare nell'editor.
Tra le modalità di editor supportate per i file importati sono incluse:
CA Process Automation restituisce un errore se nell'editor di codice avanzato vengono importate altre estensioni di file.
Nota: è possibile importare qualsiasi tipo di file per l'editor generico.
Salvare il file nei download di CA Process Automation.
Mostra gli errori presenti nel codice. Questa funzionalità è disponibile solo nei casi seguenti:
L'editor evidenzia il codice non corretto in un log di errori scorrevole disponibile nella parte inferiore dell'editor. Ciascun errore include il numero di riga e un collegamento ipertestuale che consente di accedere alla riga del codice specifica. Una volta corretto l'errore, l'editor lo elimina automaticamente dal log errori.
Nota: è necessario immettere il codice correttamente, in espressioni valide. È possibile salvare il codice anche se contiene errori, tuttavia CA Process Automation invierà un avviso. Alcune convalide (come gli esempi seguenti) vengono ignorate:
Valore previsto nell'istruzione della funzione JavaScript: ‘‘Use Strict’.
Valore previsto nella condizione: ‘===’ invece di ‘==’.
Convalida una combinazione di schede e spazi.
Se si fa clic su un numero di riga contenente "{", l'editor di codice riduce il codice fino alla parentesi corrispondente "}".
Durante la modifica del file XML, il raggruppamento del codice si basa sui tag corrispondenti. È possibile espandere o comprimere il frammento XML in base ai tag corrispondenti. L'editor di codice chiude automaticamente i tag di chiusura durante la modifica.
L'editor di codice utilizza inoltre le convenzioni seguenti:
L'editor di codice utilizza i colori seguenti per visualizzare il codice JavaScript:
Indica:
Esempio: ![]()
Indica le funzioni di sistema di CA Process Automation I codici JavaScript lato client e lato server presentano set di funzioni di sistema diversi.
Esempio: ![]()
Indica le parole chiave di JavaScript.
Esempio: ![]()
L'editor di codice utilizza i seguenti collegamenti:
I collegamenti seguenti sono unicamente validi per JavaScript:
Nota: nell'Ambiente di progettazione moduli è possibile utilizzare JavaScript solo su lato client (per i moduli di richiesta di avvio e i moduli di richiesta interazione). Le funzioni di sistema specifiche per CA Process Automation non sono disponibili. Sono comunque disponibili le funzioni per il modulo.
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|