

Utilizzo delle maschere per specificare modelli nelle stringhe › Esempio di maschera
Esempio di maschera
Il modello seguente consente di filtrare in maniera precisa l'output del comando DIR nella shell comandi di Windows:
([0-9]{2}/){2}[0-9]{2} *[0-9]{2}:[0-9]{2}(a|p) *[0-9,]+ [_~0-9a-zA-Z ]*(\.[_0-9a-zA-Z ]*)?
Le righe seguenti corrispondono a questo modello:
26/10/05 07:03p 134.217.723 pagefile.sys
26/10/05 07:03p 1.024 testfile
Le righe precedenti sono costituite dagli elementi seguenti:
- ([0-9]{2}/) rappresenta stringhe di caratteri composte da due cifre e da un carattere barra (/), come in "10/".
- ([0-9]{2}/){2}[0-9]{2} si basa sull'elemento precedente e specifica che la sequenza a due cifre può essere ripetuta tre volte. Ogni sequenza è separata dalla successiva da un carattere barra, come in "10/26/05".
- *[0-9]{2}:[0-9]{2}(a|p) corrisponde a qualsiasi numero di spazi seguiti dall'ora nel formato hh:mm e da "a" per AM e "p" per PM.
- *[0-9,]+ corrisponde a qualsiasi numero di spazi seguito da un numero qualsiasi di cifre e virgole per le dimensioni del file.
- [_~0-9a-zA-Z]*(\.[_~0-9a-zA-Z]*)? rappresenta una sequenza di caratteri alfanumerici, di sottolineatura (_) e tilde (~), facoltativamente seguiti da un punto e da un'altra sequenza. Poiché il punto (.) è l'operatore punto, è necessario utilizzarlo con il carattere escape (\) quando si intende farlo corrispondere come carattere.
Il modello in una maschera può variare a seconda dei caratteri esatti da far corrispondere. Ad esempio [\._~0-9a-zA-Z ]* anziché [_~0-9a-zA-Z]*(\.[_~0-9a-zA-Z]*)? può anche corrispondere ai nomi di file negli esempi di output, ma senza imporre alcun vincolo sul numero di punti (.) nel nome del file.
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
 
|
|