Argomento precedente: RisorseArgomento successivo: Creazione di un oggetto Risorsa


Modalità di funzionamento delle risorse

L'operatore Gestisci risorse si trova nel gruppo operatore Controllo processo. Un processo può utilizzare l'operatore Gestisci risorse per acquisire le unità disponibili da una risorsa specificata. Se tutte le unità della risorsa specificata sono impegnate (negli stessi processi o in processi diversi), l'operatore Gestisci risorse ritarda l'elaborazione su tale ramo finché la risorsa non dispone di unità libere.

La progettazione seguente mostra un processo che acquisisce un'unità dalla risorsa quota processo prima di eseguire un'applicazione. Se nella risorsa quota processo sono disponibili alcune unità, l'elaborazione passa a Esegui applicazione 1. Se non vi sono unità di risorsa disponibili, l'elaborazione non viene avviata finché una delle due unità non diventa disponibile o l'operatore scade. Una volta completato Esegui applicazione 1, l'unità risorsa ritorna alla risorsa quota processo e l'elaborazione continua con gli operatori successivi nel processo.

Grafico che spiega il funzionamento delle risorse in un processo.

Le risorse consentono di definire il numero di unità disponibili e il numero di unità consumate. Una risorsa è costituita da un numero massimo di unità, dal valore corrente di unità disponibili e da un contrassegno che indica se la risorsa è bloccata.

È possibile eseguire una delle azioni seguenti con le risorse:

Un operatore Gestisci risorse può utilizzare o liberare qualsiasi numero specificato di risorse. In qualità di sviluppatore o amministratore è possibile utilizzare gli operatori Gestisci risorse per ottimizzare il bilanciamento del carico su un determinato touchpoint. Inoltre, è possibile bloccare una risorsa per impedire l'utilizzo delle relative unità da parte di un altro processo.

I vincoli seguenti sono validi per le risorse: